Come fare i grissini di pasta sfoglia? Ecco ingredienti e ricetta per realizzare degli antipasti veloci e facilissimi da servire per l’aperitivo!
I grissini di pasta sfoglia sono uno snack perfetto per l’aperitivo o per chi all’ultimo si ritrova senza pane (può capitare a tutti!). Con un rotolo di pasta sfoglia, infatti, è possibile realizzare degli ottimi grissini salati da servire con salumi e formaggi di vario tipo.
Realizzare la forma è piuttosto semplice: dovete tagliare la sfoglia a striscioline con una rotella o un coltello e il gioco è fatto. A chi vuole poi ottenere il classico effetto a spirale, basterà semplicemente arrotolare le striscioline un po’ alla volta.
Questa ricetta veloce è davvero molto versatile, abbiamo anche una videoricetta che potete seguire. Potete decidere di servire i vostri grissini al naturale con la sola aggiunta di un pizzico di sale, oppure potete arricchirli con semi di sesamo o di papavero, formaggio grattugiato, pesto di basilico o pomodori secchi. Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta: l’avreste mai detto?
Come si fanno i grissini di pasta sfoglia
1. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo delicatamente su un piano di lavoro.
2. Sgusciate l’uovo in una terrina, aggiungete il latte e sbattete con una forchetta.
3. Tagliate la sfoglia a strisce di circa 1 cm con un coltello o un tagliapasta e spennellatele interamente con il mix di uovo e latte, poi insaporite con granelli di sale.
4. Se lo desiderate, ora potete aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato, un mix di semi o anche del paté di olive.
5. Trasferite i bastoncini su una teglia da forno foderata con un foglio di apposita carta e, per renderli più scenografici, arrotolateli delicatamente in modo da ottenere l’effetto attorcigliato.
6. Infornate a 180°C per circa 10/15 minuti.
7. Togliete dal forno i vostri grissini salati di pasta sfoglia e fate raffreddare prima di portare in tavola.
Potete arricchirli in mille modi: secondo noi sono buonissimi con semi di sesami, oppure con una cucchiaiata di paté di olive o del formaggio grattugiato. Il limite è, come sempre, la vostra sensibilità e gusto negli abbinamenti. Per prepararli dovrete spalmare il ripieno scelto poco prima di arrotolarli, e solo su un lato, poi procedete con la cottura in forno.
Non fatevi scappare anche tutte le nostre ricette veloci e le nostre ricette con pasta sfoglia!
Conservazione
Consigliamo di consumarli entro 2-3 giorni da quando saranno pronti. Conservateli in un luogo fresco e asciutto, meglio se dentro un sacchetto di carta per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.