Ciambelline di biscotto croccante all’anice

Biscotti all’anice a forma di ciambelline: la ricetta per chi ama i dolci dagli aromi particolari. Perfetti da gustare in ogni occasione.

chiudi

Caricamento Player...

Non tutti apprezzano il suo aroma deciso e particolare, ma l’anice può essere utilizzata in moltissime preparazioni sia salate che dolci. Tra queste ultime abbiamo i biscotti all’anice, dolcetti fragranti aromatizzati con il liquore all’anice e ottimi da servire in compagnia di una tazza di thé fumante per merenda o con un bel bicchiere di vino come fine pasto.

I più golosi possono decorare la superficie con zucchero semolato prima della cottura o con glassa a base di zucchero a velo o acqua dopo la cottura. I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni. Ecco la preparazione delle ciambelline aromatizzate passo per passo.

Ingredienti per preparare i biscotti all’anice (per 4 persone)

  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 90 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di liquore all’anice
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 13′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Biscotti all'anice
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/369084131940591069/

Preparazione delle ciambelle con anice

Per preparare le ciambelle all’anice iniziate sgusciando le uova in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale, il liquore all’anice e il burro tagliato a cubetti.

Lavorate con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividete l’impasto e ricavate delle strisce lunghe circa 5 cm. Arrotolate e formate le ciambelline.

Trasferitele all’anice su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 13 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e fate raffreddare le ciambelline su di una gratella.

Se vi piace l’anice vi consiglio di provare anche i bocconcini di pollo all’anice stellato.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/369084131940591069/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!