Biscotti all’anice a forma di ciambelline: la ricetta per chi ama i dolci dagli aromi particolari. Perfetti da gustare in ogni occasione.
Non tutti apprezzano il suo aroma deciso e particolare, ma l’anice può essere utilizzata in moltissime preparazioni sia salate che dolci. Tra queste ultime abbiamo i biscotti all’anice, dolcetti fragranti aromatizzati con il liquore all’anice e ottimi da servire in compagnia di una tazza di thé fumante per merenda o con un bel bicchiere di vino come fine pasto.
I più golosi possono decorare la superficie con zucchero semolato prima della cottura o con glassa a base di zucchero a velo o acqua dopo la cottura. I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni. Ecco la preparazione delle ciambelline aromatizzate passo per passo.
Ingredienti per preparare i biscotti all’anice (per 4 persone)
- 300 gr di farina 00
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 90 gr di burro
- 1/2 bicchiere di liquore all’anice
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 13′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle ciambelle con anice
Per preparare le ciambelle all’anice iniziate sgusciando le uova in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale, il liquore all’anice e il burro tagliato a cubetti.
Lavorate con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividete l’impasto e ricavate delle strisce lunghe circa 5 cm. Arrotolate e formate le ciambelline.
Trasferitele all’anice su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 13 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e fate raffreddare le ciambelline su di una gratella.
Se vi piace l’anice vi consiglio di provare anche i bocconcini di pollo all’anice stellato.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/369084131940591069/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.