L’insalata di radicchio e pere con salsa al vino è quello che ci vuole per accompagnare un piatto di carne, una ricetta facile da fare e ricca di gusto.

L’insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso sarà perfetta per dare ai vostri piatti di carne, in particolar modo di carne rossa, quel tocco di croccantezza e quel contrasto piacevolissimo tra il dolce della pera e l’amarognolo del radicchio rosso.

Nella ricetta di oggi andremo a condire la nostra insalata sfiziosa con una riduzione a base di vino rosso, una salsa davvero facilissima da preparare, che non solo andrà a mantecare l’insalata, ma servirà anche da intingolo per la carne o per i formaggi, nel caso che questo contorno sia in abbinamento a questi ultimi.

Andiamo a vedere come preparare questo piatto ricco di gusto e colore!

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di pere, radicchio e salsa al vino (per 4 persone)

  • 1 cespo di radicchio rosso trevigiano
  • 2 pere william
  • 150 ml di vino rosso
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 2 foglie di alloro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Nocciole q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

10 ricette per tenersi in forma

insalata di radicchio e pere
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/avlxyz/3241989257

Preparazione dell’insalata di radicchio rosso e pere

Per preparare la vostra insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso, cominciate a preparare la salsa al vino. In un pentolino mettete a riscaldare il vino rosso insieme alle due foglie di alloro, aspettando che raggiunga l’ebollizione e cominci piano piano a ridurre fino a diventare circa la metà. Quando il vino si sarà ristretto, rimuovete le foglie di alloro che ormai lo avranno aromatizzato per bene e aggiungete l’amido di mais, che avrete mescolato precedentemente con dell’acqua calda.

Riportate sul fuoco finché la salsa non diventa cremosa al punto giusto. A questo punto lavate il radicchio rosso e riducetelo a striscioline. Tagliate a fettine sottili le pere e poi condite con la salsina al vino.

Aggiungete delle nocciole tritate grossolanamente, salate e pepate a piacere. La vostra insalata di radicchio e pere è pronta per essere gustata. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con il radicchio, provate il nostro risotto alla trevisana con radicchio rosso: vi sorprenderà!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/avlxyz/3241989257

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-11-2017


Tarallucci dolci al vino rosso profumati ai chiodi di garofano

Ciambelline di biscotto croccante all’anice