L’insalata di radicchio e pere con salsa al vino è quello che ci vuole per accompagnare un piatto di carne, una ricetta facile da fare e ricca di gusto.

L’insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso sarà perfetta per dare ai vostri piatti di carne, in particolar modo di carne rossa, quel tocco di croccantezza e quel contrasto piacevolissimo tra il dolce della pera e l’amarognolo del radicchio rosso.

Nella ricetta di oggi andremo a condire la nostra insalata sfiziosa con una riduzione a base di vino rosso, una salsa davvero facilissima da preparare, che non solo andrà a mantecare l’insalata, ma servirà anche da intingolo per la carne o per i formaggi, nel caso che questo contorno sia in abbinamento a questi ultimi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Andiamo a vedere come preparare questo piatto ricco di gusto e colore!

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di pere, radicchio e salsa al vino (per 4 persone)

  • 1 cespo di radicchio rosso trevigiano
  • 2 pere william
  • 150 ml di vino rosso
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 2 foglie di alloro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Nocciole q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

insalata di radicchio e pere
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/avlxyz/3241989257

Preparazione dell’insalata di radicchio rosso e pere

Per preparare la vostra insalata di radicchio e pere con salsa al vino rosso, cominciate a preparare la salsa al vino. In un pentolino mettete a riscaldare il vino rosso insieme alle due foglie di alloro, aspettando che raggiunga l’ebollizione e cominci piano piano a ridurre fino a diventare circa la metà. Quando il vino si sarà ristretto, rimuovete le foglie di alloro che ormai lo avranno aromatizzato per bene e aggiungete l’amido di mais, che avrete mescolato precedentemente con dell’acqua calda.

Riportate sul fuoco finché la salsa non diventa cremosa al punto giusto. A questo punto lavate il radicchio rosso e riducetelo a striscioline. Tagliate a fettine sottili le pere e poi condite con la salsina al vino.

Aggiungete delle nocciole tritate grossolanamente, salate e pepate a piacere. La vostra insalata di radicchio e pere è pronta per essere gustata. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con il radicchio, provate il nostro risotto alla trevisana con radicchio rosso: vi sorprenderà!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/avlxyz/3241989257

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-11-2017


Tarallucci dolci al vino rosso profumati ai chiodi di garofano

Ciambelline di biscotto croccante all’anice