Ingredienti
I biscotti alle noci sono dei dolci facili e veloci, profumatissimi e perfetti per la prima colazione o da servire con il thé del pomeriggio!
Profumati e deliziosi, sono perfetti per la prima colazione e la merenda in compagnia delle amiche: ecco la ricetta dei biscotti alle noci. I dolcetti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta fino a 3-4 giorni, ma sono così buoni che siamo sicuri li finirete prima.
Questa ricetta è perfetta per voi se amate i biscotti morbidi: il segreto sta tutto nell’uso dello zucchero di canna al posto dello zucchero bianco semolato. Lo zucchero di canna, infatti, trattiene maggiormente l’umidità e come risultato avremo un impasto più friabile.
Preparazione dei biscottini con le noci
Iniziate ponendo la frutta secca sgusciata all’interno di un mixer, azionate e tritatele finemente, fino ad ottenere una polvere. Intanto, ponete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fuoco dolce.
In una ciotola, ponete lo zucchero, le noci e le nocciole tritate, la farina e il sale. Aggiungete il burro fuso freddo, il latte e l’albume montato a neve e iniziate ad amalgamare il tutto (anche con le mani) in modo da ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente per alimenti, ponete in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con l’aiuto del mattarello e con una formina tagliapasta ricavate tanti dischetti. Trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su di una gratella.
Varianti dei biscotti con le noci, consigli e conservazione
Per dare al dolce un gusto più intenso e rotondo alla ricetta abbiamo potete aggiungere delle nocciole, oppure, per un gusto completamente diverso potete anche sostituirle con pistacchi, noci pecan, o arachidi.
I più golosi possono anche preparare i biscotti alle noci e cioccolato aggiungendo all’impasto 150 g di gocce di cioccolato.
Se volete renderli ancora più profumati, vi consigliamo di aggiungere della scorza di arancia, di limone o un po’ di cannella.
Sconsigliamo di conservarli per più di 5 giorni (all’interno di una scatola di latta), ma se ne avete preparati troppi potete anche congelarne una parte. È importante congelare il biscotto già cotto e non l’impasto per non compromettere il risultato finale.
Se vi piacciono i dolci con le noci, vi consigliamo di provare anche il semifreddo alle noci!