Crostini mozzarella e pomodori secchi: un antipasto dal profumo mediterraneo

I crostini mozzarella e pomodori secchi sono un antipasto dal tipico profumo mediterraneo, si preparano in pochissimo tempo e saranno apprezzati da tutti i vostri ospiti.

chiudi

Caricamento Player...

I crostini mozzarella e pomodori secchi sono perfetti da servire come antipasto. Per questa preparazione consiglio di scegliere il pane casereccio da tagliare a fette non troppo sottili. Per rendere i crostini ancora più croccanti tostate il pane in forno oppure su di una griglia antiaderente.

In alternativa alla classica mozzarella potete utilizzare la mozzarella di bufala, mentre i pomodori secchi sott’olio possono essere sostituiti con pomodorini freschi conditi con olio di oliva, sale e origano. Dato che la preparazione di questi crostini è piuttosto veloce vi consiglio di prepararli poco prima di servirli in modo da mantenere il pane ben croccante.

Ingredienti per preparare i crostini mozzarella e pomodoro (per 4 persone)

  • 400 gr di pane casereccio
  • 200 gr di pomodori secchi sott’olio
  • 1 mozzarella
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Crostini mozzarella e pomodori secchi
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/844636105085344865/

Preparazione dei crostini al forno mozzarella e pomodori secchi

Per preparare l’antipasto con mozzarella e pomodori secchi iniziate tagliando il pane a fette non troppo sottili. Trasferite le fette di pane su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a temperatura media per 10 minuti.

Quando le fette di pane saranno belle tostate ma non eccessivamente dure togliete dal forno, lasciate intiepidire per qualche istante poi farcite con la mozzarella tagliata a fettine e con i pomodori secchi.

Terminate con delle foglioline di basilico fresco e un giro d’olio extravergine di oliva. I vostri crostini con mozzarella e pomodori secchi sono pronti per essere serviti, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i crostini ricotta e pomodori confit.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/844636105085344865/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!