Friggitelli ripieni al forno: peperoni friarielli gustosi e veloci

I friggitelli ripieni sono una ricetta perfetta per l’estate molto semplice e da preparare anche in anticipo.

chiudi

Caricamento Player...

I friggitelli ripieni al forno sono senza dubbio una delle ricette estive veloci, perfette per utilizzare questo particolare tipo di peperoni. I friggitelli preparati seguendo questa ricetta sono un ottimo secondo piatto perfetto da accompagnare anche ad altre verdure estive. Potete prepararli anche in anticipo in modo da riscaldarli all’occorrenza.

Per una preparazione di questo tipo, vi consiglio di non utilizzare friggitelli troppo piccoli poiché si possono rompere facilmente. In alternativa al ripieno base di ricotta potete aggiungere carne, tonno, prosciutto cotto o pomodori secchi. Se non gradite la ricotta potete sostituirla con una altro formaggio morbido come philadelphia o formaggio spalmabile, robiola o caprino.

Ingredienti per preparare i friggitelli ripieni (per 4 persone)

  • 500 gr di peperoni friggitelli
  • 150 gr di ricotta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Friggitelli ripieni
https://it.pinterest.com/pin/562387072199944124/

Preparazione dei friggitelli ripieni

Per preparare i friggitelli ripieni di formaggio iniziate lavando accuratamente i friggitelli. Eliminate la calotta superiore e incidenti i peperoni nel senso della lunghezza. Estraete molto delicatamente i semi e i filamenti interni facendo attenzione a non rompere i peperoni.

In una ciotola capiente o in un piatto fondo amalgamate la ricotta con sale e pepe e un altro ingrediente a vostra preferenza come pomodori secchi, tonno, carne macinata o prosciutto cotto.

Farcite i peperoni con il ripieno, trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno e spolverate con il pane grattugiato e il prezzemolo tritato. Infornate in forno già caldo a 190° e fate cuocere per 15/20 minuti circa.

Questa ricetta dei friggitelli ripieni si presta molto bene anche per essere cotta in padella. Sfornate e servite i friggitelli ripieni immediatamente. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i friggitelli ripieni di carne macinata, mix di erbe e parmigiano.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/562387072199944124/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!