Ingredienti:
• 1 zucca
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 44

Basta perdite di tempo, da oggi non si butta proprio nulla di questo prodotto, perché c’è la ricetta della zucca intera al forno.

Una delle cose più fastidiose da fare in cucina è pulire la zucca. Per questo motivo, potrete sicuramente gioire leggendo che esistono dei semplici trucchetti su come cuocere la zucca intera al forno. Questa ricetta è davvero facile e veloce e il motivo è presto detto. Per prepararla, non serve perdere tempo sbucciandola e pulendo tutto il suo interno.

Ogni sua parte, infatti, è piena di proprietà benefiche: dalla buccia alla sua polpa, potete sfruttare ogni cosa, se preferite, oppure pulirla facilmente dopo averla cotta.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Zucca intera cotta al forno
Zucca intera cotta al forno

Preparazione della zucca intera al forno con buccia

  1. Acquistate un prodotto di qualità e, prima di cominciare la ricetta, mettetelo sotto il rubinetto, per lavarlo con acqua corrente.
  2. Prendete una teglia con bordi bassi, rivestitela con carta da forno e posizionate al centro la zucca con ancora la buccia.
  3. Fate cuocere in forno a 200°C per 1 ora.
  4. Prima di sfornare, controllate che sia pronta: prendete una forchetta e fatela affondare nella polpa. Se è morbida, potete spegnere.
  5. Sfornate e, quando è ancora calda, tagliate la parte alta in senso orizzontale.
  6. Con un cucchiaio, togliete i semi e i filamenti che si trovano all’interno.
  7. In alternativa – o in aggiunta -, potete anche incidere la buccia con tagli verticali. In questo modo, sfilarla via è molto più semplice.
  8. Lasciate intiepidire, mettete su un piatto da portata e servite.

Il tempo di cottura della zucca intera al forno naturalmente non è universale: tanto dipende dal tipo di forno, dalla zucca utilizzata e dalle sue dimensioni. Per essere sicuri tuttavia, passata 1 ora, infilzate la forchetta e, in caso non affondasse tranquillamente, lasciatela ancora in forno.

Conservazione

Uno dei segreti più importanti per questa ricetta della zucca intera cotta al forno è osservare con molta attenzione il tempo di cottura. Una volta ultimata, potete conservarla in frigo, in un apposito contenitore, per 2 giorni. In alternativa, potete congelarla (massimo 2 settimane) e scaldarla all’occorrenza in microonde.

Un’altra ottima ricetta, per sfruttare tutti i vantaggi di questo prodotto è quella dei triangolini di zucca al forno.

0/5 (0 Reviews)
Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 04-10-2021


Facciamo un salto nella cucina romana con la ricetta del baccalà con i ceci

Cupcake e torte allerta: il frosting al Philadelphia è arrivato!