Dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, perfetto da servire come fine pasto o per una merenda golosa: è il crumble di pesche!
Ecco la ricetta per preparare un dolce alle pesche in poco tempo: stiamo parlando del crumble di pesche! In questa ricetta la frutta fresca viene insaporita con il succo di limone e lo zucchero, e poi il tutto viene coperto da uno strato di impasto bricioloso a base di farina, burro, zucchero e pistacchi. Questo dessert, tipico della cucina anglosassone, deve il suo nome proprio al termine briciola, crumble in inglese.
In alternativa, potete utilizzare anche le pesche sciroppate oppure potete preparare il crumble di albicocche e pesche sostituendo una pesca con tre o quattro albicocche. Cominciamo subito!
Preparazione del crumble alle pesche
- Iniziate lavando bene le pesche, poi sbucciatele e tagliatele prima a metà, infine se volete potete anche farle a cubetti o a spicchi.
- Trasferitele in una ciotola e insaporite con due cucchiai di zucchero, succo di limone o liquore. Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.
- Nel frattempo preparate il crumble: mescolate la farina, lo zucchero e nocciole con il burro tagliato a cubetti. Lavorate in modo da ottenere un impasto sbricioloso.
- Imburrate il fondo di una pirofila, aggiungete le pesche e coprite con il crumble. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
- Sfornate e lasciate intiepidire la torta crumble, poi servitela in dei piattini monoporzione. E per un tocco di golosità in più aggiungete anche una pallina di gelato!
Se vi piace questo frutto, vi consigliamo tutte le nostre ricette con le pesche.
Conservazione
Conservatelo in frigo per un paio di giorni dopo la preparazione, ma il consiglio è quello di gustarlo subito: con il passare del tempo l’umidità delle pesche farà perdere croccantezza al crumble.
Provate anche tutti i nostri dolci al cucchiaio: ne sarete estasiati!