Flan di carote e patate al parmigiano, una ricetta facile e veloce per preparare un antipasto gustoso ma allo stesso tempo molto delicato.
Il flan di carote e patate è una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Oltre alle carote ha tra gli ingredienti anche le patate, burro, uova, sale, pepe e il parmigiano, perfetto per dare all’impasto base quel tocco in più di sapore. Per un gusto più aromatico potete sostituire il pepe con la noce moscata.
Potete decidere di utilizzare dei pirottini mono porzione molto carini, così da servirlo in maniera elegante, oppure di sformarlo già nel piatto ribaltato e decorarlo con un po’ di pepe o anche una fondutina di formaggio!
Preparazione dello sformato di carote
- Iniziate pelando le patate e le carote, poi lavatele e tagliatele a cubetti. Lessate le verdure in acqua bollente per una decina di minuti, scolatele e trasferitele all’interno del mixer.
- Aggiungete alle verdure il parmigiano, il burro fuso, il sale, il pepe e i due tuorli.
- Frullate fino ad ottenere un crema omogenea e trasferitela all’interno di una ciotola capiente. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma poi unite i due composti mescolando molto delicatamente in modo da non smontare gli albumi.
- Trasferite il composto così ottenuto all’interno dei pirottini imburrati e infornate in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente dopo vaer fatto raffreddare per pochi minuti. Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo di provare anche tutte le nostre migliori ricette per il pranzo della domenica e tutte le nostre ricette con le carote!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.