Il risotto agli scampi è semplice da preparare, ma vi permetterà di portare in tavola un piatto gustoso e raffinato: ecco la ricetta passo passo!
Una ricetta perfetta per stupire, ideale per i palati raffinati e soprattutto che ci farà fare un figurone: stiamo parlando del risotto alla crema di scampi, un risotto di pesce delicato ma al tempo stesso dal gusto deciso e piacevole, ideale da abbinare a un buon bicchiere di vino bianco e da preparare per occasioni importanti.
In questo riso i protagonisti sono proprio gli scampi, con cui viene realizzata una salsa che avvolgerà i chicchi di riso, per un risultato a dir poco sorprendente. Seguiteci in cucina per preparare questo primo piatto semplice, veloce e super gustoso. Cominciamo!
Come fare il risotto alla crema di scampi
- Innanzitutto preparatevi per pulire gli scampi: privateli della testa e aiutandovi con una forbicina estraete la carne dal carapace.
- Togliete l’intestino e non buttate gli scarti, ma teneteli da parte.
- Preparate ora il fumetto di pesce per la cottura del riso. Vi servirà una pentola con i doppi manici. Aggiungete olio, scalogno tritato, carapace, teste e fumate con il brandy a fiamma alta.
- Coprite il tutto con acqua, mettendo anche sale e pepe. Dopo circa 30 minuti, filtrate il tutto con un colino.
- Cuocete gli scampi in padella per pochi minuti, dunque metteteli di parte e frullate con un cucchiaio di fumetto, qualche cucchiaio di panna fresca, succo di limone, sale e pepe. Aggiungete la passata di pomodoro. Tenetene da parte qualcuno se volete creare una meravigliosa decorazione.
- Ora è il momento del risotto: scalogno tritato in pentola e riso sono la prima fase con cui procedere.
- Una volta tostato, sfumate col vino bianco e portate a cottura il riso con il fumetto.
- Quando la cottura sarà ultimata, mantecate con olio extravergine e con la crema di scampi, infine concludete il piatto con la scorza di limone, che darà un piacevolissimo tocco di freschezza al piatto. Non dimenticate di decorare con gli scampi tenuti da parte. Buon appetito!
Conservazione
Questo primo piatto sfizioso può essere conservato per al massimo 1 giorno all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.
Provate anche il risotto alla pescatora!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.