Ingredienti:
• 2 melanzane
• 700 g di passata di pomodoro
• 200 g di scamorza
• 200 g di prosciutto cotto a fette
• 1 mazzetto di basilico
• 100 g di parmigiano grattugiato
• 2 cucchiai di olio
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Il pasticcio di melanzane è formato da strati di melanzane grigliate, salsa di pomodoro, formaggio filante e prosciutto. Troppo buono!

La preparazione ricorda quella della parmigiana ma per via della ricchezza degli ingredienti abbiamo preferito trovargli un altro nome. Tutti voi sapete bene che quando si tratta di ricette tradizionali infatti è sempre meglio non creare scontento quindi ecco a voi il pasticcio di melanzane. A rendere questa ricetta così buona ci pensano il formaggio filante e il prosciutto che, uniti alla classica salsa di pomodoro trasformano le melanzane in un secondo piatto ricco.

Preparatevi a fare la scarpetta a questo pasticcio goloso, ma soprattutto attenzione perché è una ricetta facile che crea dipendenza. Ottima sia calda che a temperatura ambiente, è perfetta per l’estate da gustare anche durante le gite fuori porta. Ma vediamo come si prepara anche nella variante in padella.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

pasticcio di melanzane
pasticcio di melanzane

Come preparare la ricetta del pasticcio di melanzane

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, privatetele delle estremità e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore. Grigliatele su una bistecchiera un paio di minuti per lato e mano a mano che sono pronte adagiatele su un piatto.
  2. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro rosolando lo spicchio di aglio con l’olio. Unite la passata di pomodoro, il basilico, un pizzico di sale e lasciate cuocere per 15-20 minuti, fino a che non si sarà ristretta.
  3. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che comporre il pasticcio. Sul fondo di una pirofila distribuite un cucchiaio di sugo quindi cominciate a formare gli strati: melanzane, salsa di pomodoro, prosciutto, scamorza a dadini e parmigiano. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti e lasciando sull’ultimo stato solo pomodoro, scamorza e formaggio grattugiato.
  4. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servirlo, magari accompagnandolo con delle fette di pane tostato.

In modo simile potete preparare il pasticcio di melanzane in padella. In questo caso formate gli strati in un tegame dal fondo spesso quindi cuocete a fiamma bassa per 20-30 minuti, la metà del tempo con il coperchio. Anche in questo caso meglio lasciarlo intiepidire prima di servirla.

Conservazione

Il pasticcio di melanzane si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarlo in padella, al forno o anche nel microonde. È anche possibile congelarlo, meglio se già porzionato.

1/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Melanzane

ultimo aggiornamento: 03-04-2022


Raffinato, originale e di gran classe: è il risotto alla crema di scampi

Ecco a voi un dolce siciliano goloso: la torta fedora