Rotolo dolce al cioccolato e menta: un dessert goloso e fresco, perfetto da preparare durante l’estate. L’abbinamento tra cioccolato fondente e menta è insuperabile.
Quella del rotolo dolce al cioccolato e menta è una delle ricette veloci per dolci semplici e golosissimi da preparare con l’arrivo della bella stagione, per non tenere a lungo il forno acceso. Il rotolo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore per due giorni.
Ingredienti per preparare il dolce rotolo al cioccolato e menta (per 6-8 persone)
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
- 15 gr di cacao amaro
- 10 gr di fecola di patate
- 30 gr di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura del rotolo dolce:
- 200 ml di panna da montare
- 200 gr di mascarpone
- 100 ml di sciroppo alla menta
- 5 gr di fogli di gelatina
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
Per la copertura:
- cioccolato spalmabile q.b.
- farina di cocco q.b.
- foglie di menta fresca q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
Preparazione della ricetta del rotolo dolce farcito per dolcetti velocissimi
Per preparare il rotolo dolce al cioccolato e menta iniziate dalla preparazione della base: con l’aiuto di una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente unite la farina, la fecola, il lievito e il cacao, sempre continuando a montare. A parte montate gli albumi a neve ben ferma.
Distribuite il composto così ottenuto su di una teglia ricoperta con carta da forno, livellate bene e infornate in forno già caldo a 160° per 12-15 minuti, facendo attenzione a non farlo seccare troppo. Sfornate e arrotolate il rotolo ancora caldo, senza staccare la carta da forno, e lasciate intiepidire avvolgendo in un canovaccio.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema: ammollate la gelatina in acqua fredda e mescolate il mascarpone con lo sciroppo alla menta. Scaldate due cucchiai di panna fresca e fate sciogliere la gelatina. Montate la panna, unitela al mascarpone e per ultimo aggiungete la gelatina sciolta.
Mescolate bene e unite le gocce di cioccolato. Srotolate l’impasto base e farcite con la crema. Arrotolate nuovamente (senza la carta!), spalmate sulla superficie il cioccolato spalmabile, spolverate con la farina di cocco e decorate con le foglie di menta fresca.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche il rotolo di pasta biscotto con crema al caffè.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/526780487648792049/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.