Ricetta del semifreddo ai fichi caramellati: un dolcetto facile e veloce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
0/5 (0 Recensioni)

Semifreddo ai fichi caramellati: dolcetto facile e veloce

Semifreddo ai fichi caramellati

Ricetta per preparare un dolce al cucchiaio davvero buono: semifreddo ai fichi caramellati, perfetto da servire come fine pasto.

Chi ama i fichi non può non provare questo delizioso semifreddo ai fichi caramellati, perfetto per un fine pasto, ma anche per una merenda golosa. In questo caso i fichi vengono caramellati al momento, ma se preferite potete tranquillamente utilizzare anche i fichi freschi, saltando il passaggio della cottura.

Potete poi formare il vostro semifreddo anche in uno stampo per plumcake o in pratici pirottini monoporzione. Vediamo subito come si prepara questo dolce al cucchiaio!

Ingredienti per preparare il semifreddo ai fichi caramellati (per 4 persone)

  • 500 ml di panna
  • 4 fichi
  • 3 albumi
  • 3 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di acqua
  • biscotti tipo savoiardi q.b.

Per la decorazione:

  • fichi freschi q.b.
  • foglioline di menta fresca

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Semifreddo ai fichi caramellati
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/429390145700794039/

Preparazione del semifreddo alla frutta

Per prima cosa vediamo come fare i fichi caramellati: pulite i fichi, sbucciateli e tagliateli a spicchi. Ponete i fichi in un pentolino dal fondo spesso con il miele e l’acqua, ponete sul fuoco e fate cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo di ammorbidirli e farli caramellare. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

A parte montate prima gli albumi a neve ben ferma e poi la panna, unite i due composti molto delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto. Versate metà del composto così ottenuto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno, farcite con i savoiardi bagnati velocemente nel liquido di cottura dei fichi e i fichi caramellati. Coprite con il resto del composto di panna e albumi e trasferite in congelatore.

Quando il semifreddo sarà ben rassodato, toglietelo dal freezer, guarnite con i fichi freschi tagliati a spicchi, foglioline di menta fresca e servite.

Se vi piacciono i fichi caramellati e volete averli sempre a disposizione vi consiglio di provare la ricetta dei fichi caramellati.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/429390145700794039/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2017 18:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Chips di funghi porcini, per un antipasto sfizioso