Anatra al forno ai frutti rossi con delicata crema di sedano rapa, un secondo piatto particolare e raffinato. Ecco come si prepara!
Il secondo piatto di oggi è l’anatra al forno ai frutti rossi, una ricetta molto particolare per chi ama i piatti raffinati e dagli abbinamenti agrodolci. Il petto d’anatra è servito con una salsa ai frutti rossi e vino e crema di sedano rapa: ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare l’anatra al forno ai frutti rossi (per 4 persone)
- 2 petti d’anatra dal peso di 400 gr ciascuno
- 1 vaschetta di frutti rossi
- 2 cucchiai di burro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 mestolo di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la crema di sedano:
- 300 gr di sedano rapa
- 300 gr di patate
- 250 ml di latte
- 350 ml di acqua
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione del petto d’anatra al forno
Per preparare il petto d’anatra al forno ai frutti rossi iniziate dalla preparazione della crema di patate e topinambur: pelate le patate e i topinambur e tagliate tutto a cubetti. Ponete patate e topinambur in una pentola, coprite con acqua e latte e ponete sul fuoco. A cottura ultimata scolate e frullate e allungate con altro latte o acqua. Aggiustate di sale e insaporite anche con il pepe e la noce moscata.
Tenete la crema di topinambur da parte e passate alla preparazione del petto d’anatra. Incidete la pelle del petto con un coltello affilato, salate e pepate. Ponete una padella sul fuoco, scaldatela bene poi adagiatevi i petti d’anatra dalla parte della pelle.
Fate cuocere per 5-6 minuti poi girate i petti e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Aggiungete i frutti rossi e il timo, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol prima di aggiungere il brodo. Non appena il brodo inizierà a sobbollire, trasferite tutto in una pirofila capiente e infornate in forno già caldo a 200°.
Lasciate cuocere per 8-10 minuti prima di togliere dal forno. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliare il petto d’anatra a fettine. Servite l’anatra arrosto con la crema di topinambur e patate…buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare il petto d’anatra allo champagne.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/509821620301054268/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.