Risotto alle mazzancolle e agrumi: perfetto per chi ama i primi piatti semplici e gustosi, dal sapore ricercato.
L’abbinamento tra agrumi e mazzancolle è l’ideale per chi ama i risotti sfiziosi e diversi dal solito. Il risotto alle mazzancolle è l’ideale anche per una cena o una ricorrenza particolare. Se non avete modo di procurarvi il pesce fresco potete tranquillamente utilizzare la mazzancolle surgelate. Il risotto agli agrumi e mazzancolle preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni.
Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare il risotto alle mazzancolle (per 4 persone)
- 360 gr di riso tipo arborio o carnaroli
- 20 code di mazzancolle
- 2 arance
- 1 bicchiere di prosecco o altro vino bianco
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- burro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del risotto con code di mazzancolle agli agrumi
Per preparare il risotto con mazzancolle iniziate sgusciando le mazzancolle, togliete il budellino intestinale dal dorso poi sciacquatele sotto acqua fredda e asciugatele con carta da cucina. Tagliate le mazzancolle a cubetti e tenetele da parte.
Tritate finemente l scalogno e fatelo rosolare in una pentola con un filo d’olio e l’aglio. Togliete l’aglio non appena inizierà a colorarsi poi aggiungete le mazzancolle e fatele cuocere per un paio di minuti con sale, pepe e il succo di arancia. Lasciate cuocere le mazzancolle fino a quando iniziano a diventare belle rosa poi sollevatele e tenetele da parte.
Nella stessa pentola in cui avete fatto cuocere le mazzancolle aggiungete il riso, fatelo tostare per due minuti poi sfumate con il prosecco. Lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete il brodo e le scorze di arancia. Proseguite la cottura del risotto aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza fino a terminare la cottura del riso.
Spegnete il fuoco, aggiungete le mazzancolle cotte in precedenza, mantecate con burro e prezzemolo tritato e lasciate riposare per due minuti. Impiattate e…buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare il risotto gamberi e limone con calamari e curcuma.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/272819689903114173/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.