Antipasto di verdure natalizio con broccoli, pomodorini, cavolfiore e peperoni: ideale per chi ama i piatti light ma d’effetto!
Broccoli, pomodorini, peperone giallo, cavolfiore e bastoncini salati: basta veramente pochissimo per preparare un antipasto di verdure natalizio scenografico. In questa ricetta i broccoli vengono sbollentati in acqua salata giusto il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano, se preferite, però, potete preparare anche un antipasto di verdure crude. I broccoli e i cavolfiore, infatti, sono ottimi anche da consumare crudi.
Questa è solo una ricetta base che si presta a variazioni di ogni tipo: potete ad esempio realizzare i festoni con listarelle di peperoni rossi e gialli e realizzare la stella con cubetti di formaggio. Ecco la ricetta per preparare l’antipasto di verdure natalizio!
Preparazione dell’antipasto di verdure veloce con broccoli e pomodorini
- Per preparare il natalizio antipasto a base di verdure con broccoli e pomodorini iniziate pulendo i broccoli e ricavando tutte le cimette. Fate bollire per qualche minuto i broccoli in una pentola d’acqua leggermente salata poi scolateli e fateli raffreddare in acqua e ghiaccio.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
- Prendete un piatto da portata o un vassoio ovale e passate alla composizione dell’albero di Natale: disponete nella parte inferiore le cime del cavolfiore in modo da creare la base e poi, con i bastoncini salati, create il tronco dell’alberello.
- A questo punto scolate bene i broccoli e disponeteli a piramide in modo da realizzare l’albero.
- Alternate i broccoli con i pomodorini che serviranno per realizzare le palline.
- Lavate il peperone giallo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate il peperone a bastoncini e realizzate una stella sulla punta dell’alberello.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Per il vostro menù natalizio, vi consiglio di provare gli agnolotti al plin di Natale.
Conservazione
Questo modo simpatico per presentare un contorno light a Natale può essere conservato per massimo mezza giornata in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezeer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.