Ingredienti:
• 600 g di broccoli
• 7 pomodorini pachino
• 200 g di cavolfiore
• 1/2 peperone giallo
• bastoncini salati q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Antipasto di verdure natalizio con broccoli, pomodorini, cavolfiore e peperoni: ideale per chi ama i piatti light ma d’effetto!

Broccoli, pomodorini, peperone giallo, cavolfiore e bastoncini salati: basta veramente pochissimo per preparare un antipasto di verdure natalizio scenografico. In questa ricetta i broccoli vengono sbollentati in acqua salata giusto il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano, se preferite, però, potete preparare anche un antipasto di verdure crude. I broccoli e i cavolfiore, infatti, sono ottimi anche da consumare crudi.

Questa è solo una ricetta base che si presta a variazioni di ogni tipo: potete ad esempio realizzare i festoni con listarelle di peperoni rossi e gialli e realizzare la stella con cubetti di formaggio. Ecco la ricetta per preparare l’antipasto di verdure natalizio!

9 ricette autunnali per la tua tavola

albero di Natale con broccoli
albero di Natale con broccoli

Preparazione dell’antipasto di verdure veloce con broccoli e pomodorini

  1. Per preparare il natalizio antipasto a base di verdure con broccoli e pomodorini iniziate pulendo i broccoli e ricavando tutte le cimette. Fate bollire per qualche minuto i broccoli in una pentola d’acqua leggermente salata poi scolateli e fateli raffreddare in acqua e ghiaccio.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  3. Prendete un piatto da portata o un vassoio ovale e passate alla composizione dell’albero di Natale: disponete nella parte inferiore le cime del cavolfiore in modo da creare la base e poi, con i bastoncini salati, create il tronco dell’alberello.
  4. A questo punto scolate bene i broccoli e disponeteli a piramide in modo da realizzare l’albero.
  5. Alternate i broccoli con i pomodorini che serviranno per realizzare le palline.
  6. Lavate il peperone giallo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate il peperone a bastoncini e realizzate una stella sulla punta dell’alberello.
  7. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Per il vostro menù natalizio, vi consiglio di provare gli agnolotti al plin di Natale.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Broccoli Cucina vegana Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 16-12-2020


Torta di rose con il lievito madre: la nostra ricetta facile

Zuppa di miglio e lenticchie, un primo piatto senza glutine