Albero di Natale di broccoli e verdure

Come fare un infuso vegan disintossicante

Antipasto di verdure natalizio con broccoli, pomodorini, cavolfiore e peperoni: ideale per chi ama i piatti light ma d’effetto!

Broccoli, pomodorini, peperone giallo, cavolfiore e bastoncini salati: basta veramente pochissimo per preparare un antipasto di verdure natalizio scenografico. In questa ricetta i broccoli vengono sbollentati in acqua salata giusto il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano, se preferite, però, potete preparare anche un antipasto di verdure crude. I broccoli e i cavolfiore, infatti, sono ottimi anche da consumare crudi.

Questa è solo una ricetta base che si presta a variazioni di ogni tipo: potete ad esempio realizzare i festoni con listarelle di peperoni rossi e gialli e realizzare la stella con cubetti di formaggio. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare l’antipasto di verdure natalizio (per 6 persone)

  • 600 gr di broccoli
  • 7 pomodorini pachino
  • 200 gr di cavolfiore
  • 1/2 peperone giallo
  • bastoncini salati q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

antipasto di verdure natalizio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/374995106457120066/

Preparazione dell’antipasto di verdure veloce con broccoli e pomodorini

Per preparare il natalizio antipasto a base di verdure con broccoli e pomodorini iniziate pulendo i broccoli e ricavando tutte le cimette. Fate bollire per qualche minuto i broccoli in una pentola d’acqua leggermente salata poi scolateli e fateli raffreddare in acqua e ghiaccio.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Prendete un piatto da portata o un vassoio ovale e passate alla composizione dell’albero di Natale: disponete nella parte inferiore le cime del cavolfiore in modo da creare la base e poi, con i bastoncini salati, create il tronco dell’alberello.

A questo punto scolate bene i broccolo e disponeteli a piramide in modo da realizzare l’albero. Alternate i broccoli con i pomodorini che serviranno per realizzare le palline. Lavate il peperone giallo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate il peperone a bastoncini e realizzate una stella sulla punta dell’alberello. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Per il vostro menù natalizio, vi consiglio di provare gli agnolotti al plin di Natale.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/374995106457120066/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-12-2017

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]