Un dessert al cucchiaio perfetto da servire al termine di un pranzo importante: ecco la ricetta della charlotte al caffè con savoiardi fatti in casa!
Un guscio di biscotti che racchiude una golosa farcitura di crema al caffè: ecco a voi la charlotte al caffè. Per ridurre il tempo di preparazione vi consigliamo di acquistare i savoiardi già pronti o sostituirli con altri biscotti come i Pavesini; in alternativa potete farli in casa. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della charlotte o torta con savoiardi
- Per iniziare, preparate la crema al caffè espresso: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e lasciate ammorbidire.
- A parte, montate i tuorli con lo zucchero poi unite il caffè caldo; fate cuocere a bagnomaria mescolando di continuo e facendo attenzione a non far bollire l’impasto.
- A questo punto aggiungete i fogli di gelatina ammollati e strizzati, mescolate bene poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Proseguite aggiungendo al mix a base di caffè ormai freddo la panna semi-montata poi passate all’assemblaggio del dessert: foderate i bordi di uno stampo per panna cotta (se non ce l’avete, vanno bene anche dei pirottini monoporzione o una tortiera classica) con la pellicola per alimenti.
- Versate all’interno la crema al caffè e ponete in frigorifero per un paio d’ore in modo da far addensare il tutto.
- Prima di servire togliete molto delicatamente lo stampo, ponete i savoiardi lungo tutto il bordo e spolverate con il cacao in polvere.
In alternativa, provate anche la charlotte all’arancia.
Conservazione
Conservate la charlotte in frigo per 2/3 giorni; sconsigliamo di congelarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.