Ricetta della crostata pesche e amaretti, un dolce profumato e delizioso perfetto da servire come fine pasto o per una merenda diversa dal solito.
La crostata pesche e amaretti è un dessert molto semplice da preparare, ideale per chi ama i dolci fatti in casa. Per realizzarla vi basterà pensare alla frolla da stendere, aggiungere della marmellata, frutta fresca e infine amaretti sbriciolati.
In questa ricetta abbiamo utilizzato le pesche fresche, ma voi potete tranquillamente utilizzare anche quelle sciroppate se non è stagione.
Preparazione della crostata con pesche e amaretti
- Iniziate dalla preparazione della pasta frolla: in una terrina mescolate l’uovo con lo zucchero e il sale. Unite poi il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, la vanillina e la farina.
- Impastate con le mani o con l’aiuto della planetaria in modo da formare un panetto sodo e compatto.
- Coprite il panetto con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Trasferite la frolla all’interno di uno stampo per crostate foderate con carta da forno.
- Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e coprite con un leggero strato di confettura di pesche. Coprite poi con le pesche tagliate a spicchi e con gli amaretti sbriciolati.
- Ripiegate i bordi di frolla verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete la crostata dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Se, invece, volete rendere il vostro dessert ancora più goloso vi consiglio la crostata di pesche, amaretti e cioccolato: vi basterà aggiungere una manciata di scaglie di cioccolato fondente agli amaretti sbriciolati e il gioco è fatto.
Infine, vi lasciamo tutte le nostre ricette con le pesche: le amerete!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.