Melanzane alla siciliana, un contorno goloso

Le melanzane alla siciliana sono una ricetta gustosa e semplice da preparare, perfetta per chi vuole servire un contorno di verdure di stagione. Ottime per accompagnare carne o pesce.

chiudi

Caricamento Player...

Le melanzane alla siciliana sono un contorno sfizioso e saporito perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce. La base di questa ricetta è data dalle melanzane arrostite sulla griglia antiaderente, cottura perfetta per rendere il piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso. In alternativa, potete friggere le melanzane oppure preparare melanzane siciliane al forno, anch’essa più leggere rispetto alla frittura.

In questo contorno di verdure è stato aggiunto un peperone arrostito, ma voi potete tranquillamente ometterlo. Per un risultato ottimale si consiglia di conservare le melanzane preparate seguendo questa ricetta in frigorifero per qualche giorno prima di servire.

Ingredienti per preparare la caponata di melanzane alla siciliana (per 4 persone)

  • 500 gr di melanzane
  • 1 peperone rosso
  • sale q.b.
  • aceto q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo o menta in foglie q.b.
  • spicchi di aglio q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Melanzane alla siciliana
https://it.pinterest.com/pin/228135537356601963/

Preparazione delle melanzane alla siciliana per contorni sfiziosi

Per preparare le melanzane alla siciliana iniziate lavando accuratamente le melanzane poi mondatele e tagliatele a fette per il lungo. Lavate il peperoni, tagliato a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliatelo a listarelle non troppo sottili.

Grigliate le zucchine e i peperoni su di una griglia antiaderente rigirandoli di tanto in tanto in modo da non farli attaccare.

Quando le verdure saranno cotte trasferitele in una pirofila cercando di non sovrapporle tra loro. Condite con sale, olio di oliva, aceto, aglio a pezzetti ed erbe aromatiche. Lasciate insaporire per 10-15 minuti e servite. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la frittata di melanzane al forno.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/228135537356601963/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!