La torta al cioccolato con nocciole è facile e veloce da realizzare… È ottima da preparare per una merenda golosa!

La torta al cioccolato è un dessert davvero goloso, facile e veloce da preparare. È adatta per ogni occasione e se preferite potete anche prepararla in contenitori mono-porzioni e lasciarla cuocere meno tempo, così otterrete i tortini dal cuore morbido. Vediamo come preparare la torta al cioccolato morbida!

Ingredienti per la torta alle nocciole e cioccolato (per 8 persone)

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di farina tipo 00
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale
  • nocciole q.b
  • zucchero a velo q.b

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta al cioccolato
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/9992430399967604/

Come preparare la ricetta della torta al cioccolato fondente e nocciole

Per preparare la torta al cioccolato con nocciole iniziate dall’impasto. Prima di tutto prendete il cioccolato fondente e tritatelo finemente con un coltello o se preferite mettetelo nel mixer. Poi riponetelo in un recipiente e fatelo sciogliere a bagnomaria sul fuoco, continuando a mescolare. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete il burro tagliato a cubetti e fate fondere anche questo. Riponete da parte il composto e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si solidifichi troppo.

Passate adesso alle uova: separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi. Iniziate dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale, metà dello zucchero e montateli a neve ferma con una frusta elettrica, poi lasciateli da parte. Montate anche i tuorli con la restante metà di zucchero, fino a quando diventeranno di un colore giallo chiaro. A questo punto prendete la farina e setacciatela all’interno della ciotola con il cioccolato, poi versate i tuorli ed amalgamate bene il tutto. Infine, aggiungete anche gli albumi montati a neve e, con l’aiuto di una spatola, incorporateli al composto. Fate dei movimenti molto delicati altrimenti smonterete gli albumi e aggiungete qualche nocciola intera a piacere.

Infine versate tutto il composto in una tortiera ben imburrata e infarinata e infornatela in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Poi, con l’aiuto di uno stuzzicadenti testate la cottura. Ricordatevi che questa torta anche se non sarà perfettamente cotta sarà molto buona e avrà il cuore morbido. La vostra torta soffice al cioccolato è pronta: lasciatela raffreddare e servitela ancora tiepida, spolveratela con dello zucchero a velo e guarnite con alcune nocciole.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/9992430399967604/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 30-08-2017


Orata al forno con cipolline borettane e vino rosso novello

Gamberi alla catalana: un ottimo secondo piatto di pesce