Morbida torta al cioccolato e nocciole croccanti

La torta al cioccolato con nocciole è facile e veloce da realizzare… È ottima da preparare per una merenda golosa!

La torta al cioccolato è un dessert davvero goloso, facile e veloce da preparare. È adatta per ogni occasione e se preferite potete anche prepararla in contenitori mono-porzioni e lasciarla cuocere meno tempo, così otterrete i tortini dal cuore morbido. Vediamo come preparare la torta al cioccolato morbida!

Ingredienti per la torta alle nocciole e cioccolato (per 8 persone)

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di farina tipo 00
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale
  • nocciole q.b
  • zucchero a velo q.b

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Torta al cioccolato
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/9992430399967604/

Come preparare la ricetta della torta al cioccolato fondente e nocciole

Per preparare la torta al cioccolato con nocciole iniziate dall’impasto. Prima di tutto prendete il cioccolato fondente e tritatelo finemente con un coltello o se preferite mettetelo nel mixer. Poi riponetelo in un recipiente e fatelo sciogliere a bagnomaria sul fuoco, continuando a mescolare. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete il burro tagliato a cubetti e fate fondere anche questo. Riponete da parte il composto e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si solidifichi troppo.

Passate adesso alle uova: separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi. Iniziate dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale, metà dello zucchero e montateli a neve ferma con una frusta elettrica, poi lasciateli da parte. Montate anche i tuorli con la restante metà di zucchero, fino a quando diventeranno di un colore giallo chiaro. A questo punto prendete la farina e setacciatela all’interno della ciotola con il cioccolato, poi versate i tuorli ed amalgamate bene il tutto. Infine, aggiungete anche gli albumi montati a neve e, con l’aiuto di una spatola, incorporateli al composto. Fate dei movimenti molto delicati altrimenti smonterete gli albumi e aggiungete qualche nocciola intera a piacere.

Infine versate tutto il composto in una tortiera ben imburrata e infarinata e infornatela in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Poi, con l’aiuto di uno stuzzicadenti testate la cottura. Ricordatevi che questa torta anche se non sarà perfettamente cotta sarà molto buona e avrà il cuore morbido. La vostra torta soffice al cioccolato è pronta: lasciatela raffreddare e servitela ancora tiepida, spolveratela con dello zucchero a velo e guarnite con alcune nocciole.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/9992430399967604/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 30-08-2017

X