Ingredienti:
• 180 ml di succo di melograno
• 2 uova
• 125 g di zucchero
• 125 g di burro
• 125 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza di limone q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Torta al melograno, la ricetta per un dolce veloce, profumato e originale. Ottima come finepasto e ideale per una colazione leggera!

Voglia di preparare una torta alla frutta fatta in casa? Allora dovete assolutamente provare la nostra torta al melograno, un dolce facile ma dal risultato assicurato, che vi farà fare una grande figura con i vostri ospiti a cena.

Nella nostra ricetta di oggi utilizzeremo il succo di melograno che divideremo in due parti: la prima andrà direttamente nel composto della torta, mentre l’altra servirà per la bagna che andremo a realizzare. Una volta cotta e sfornata, infatti, andrà irrorata con una sorta di glassa al melograno.

Siete abbastanza curiosi da provarla? Ecco la ricetta della torta al melograno!

torta al melograno
torta al melograno

Preparazione della torta al melograno

  1. Per preparare questo dolce con melograno, cominciate tagliando due melograni a metà e spremeteli con uno spremiagrumi.
  2. Una volta ottenuto il succo, filtratelo con un colino e mettetelo da parte.
  3. In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero, fino a quando non otterrete un composto spumoso.
  4. Nel frattempo, fate fondere il burro al microonde, lasciatelo raffreddare qualche minuto e poi aggiungetelo al composto, continuando a mescolare.
  5. Setacciate la farina e il lievito per dolci, aggiungete anche la scorzetta di limone e infine metà del succo di melograno che avete ricavato.
  6. Prendere una teglia da forno imburrata e trasferitevi il composto, dopodiché, fate cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°C.
  7. Mentre la vostra torta è in forno, potete preparare lo sciroppo di melograno, che verseremo sulla torta una volta cotta: cuocete il succo di melograno (la parte che vi è avanzata) con due cucchiai di zucchero a velo e lasciate ridurre per qualche minuto.
  8. Quando la vostra torta sarà cotta, versateci sopra lo sciroppo e lasciate raffreddare.
  9. Servite la vostra torta con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

E se volete conoscere altre ricette con il melograno, che ne dite di provare il nostro dessert melograno e noci? Sarà in grado di stupirvi!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola Torte

ultimo aggiornamento: 13-10-2020


Come cucinare il cavolfiore? 7 fantastiche ricette (a prova di bambini)

Arrosto in padella con cremosa salsa di noci