Un dolce rinfrescante e dal gusto variegato: ecco la ricetta del dessert fresco al melograno e noci.

Il dessert fresco al melograno e noci è una crema di yogurt arricchita con succo e chicchi di melograno e resa ancora più particolare dalla croccantezza delle noci.

Si tratta di un dessert di fine pasto non particolarmente calorico ma ricco di virtù: il melograno, infatti, è un rinomato antiossidante, e aiuta a mantenere la pelle e il corpo giovane, perché contrasta i radicali liberi.

Anche le noci, che andrebbero consumate ogni giorno, sono preziose perché contengono magnesio e altri minerali essenziali per la salute dei capelli, delle unghie e dell’organismo più in generale.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 50 ml di yogurt bianco
  • 200 ml di latte fresco
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • vanillina
  • chicchi e succo di melograno q.b.
  • noci q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dessert fresco al melograno e noci, cominciate ad occuparvi della base, che altro non è che una semplice crema di yogurt. Per prepararla al meglio, seguite il procedimento contenuto nel link che segue. Leggi anche: Come fare crema allo yogurt.

Dopo aver preparato la crema di yogurt, pensate al melograno. Sgranatelo per ottenere i chicchi: una parte dei chicchi vi servirà per la decorazione, l’altra per ottenere il succo (se non avete quello già pronto).

Per il succo di melograno potete usare una centrifuga oppure potete passare i chicchi in un mixer e poi filtrare la purea con un passino a maglia fine, per ricavarne un succo ben liscio.

In un bicchiere a base larga oppure in una coppetta, ponete della crema di yogurt fredda. Profumate con un paio di cucchiai di succo di melograno e guarnite con dei chicchi. Completate il dessert con delle noci tritate grossolanamente.

Servite il vostro dessert fresco al melograno e noci.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 06-08-2015


Gratin di zucchine e patate

Penne rigate con pesto di olive nere e ricotta