Ingredienti:
• 4 uova
• 200 g di zucchero
• 100 g di olio di semi di girasole
• 100 g di acqua
• 250 g di farina 00
• scorza di limone bio grattugiata
• una bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

Torta soffice al limone: un dolce semplice e veloce da preparare per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Ottima da farcire anche con una crema al limone.

Siete alla ricerca di un dolcetto semplice e veloce da preparare e che possa accontentare tutta la famiglia? La torta soffice al limone è la ricetta giusta per voi. La preparazione di questa torta non richiede passaggi lunghi e complicati e per questo può essere preparata anche all’ultimo minuto quando si ha voglia di un dolcetto goloso.

Questa torta, oltre che per la prima colazione, è perfetta anche per la merenda o per accompagnare un buon té. Può essere conservata anche per 3-4 giorni. Per arricchire questa torta e renderla ancora più gustosa vi consiglio di farcirla con crema al limone o con marmellata di arance o limoni.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta al limone senza burro
Torta al limone senza burro

Preparazione della torta al limone soffice

  1. Per preparare la torta semplice iniziate montando le quattro uova con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite poi la scorza del limone, l’acqua e l’olio.
  3. Sempre continuando a montare unite la farina un po’ alla volta e il lievito per dolci.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di una teglia rotonda per dolci foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di spolverare la superficie con lo zucchero a velo (facoltativo)

Se questa ricetta vi è piaciuta, ma volete aggiungere un tocco in più, potete provare anche ad arricchirla con scorzette di limone!

Conservazione

Questa ricetta si conserva tranquillamente per 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto sotto una campana di vetro per dolci. Senza lo zucchero a velo in superficie è possibile anche congelare il dolce in freezer.

5/5 (1 Review)

Semifreddo pesche e amaretti: ecco come si prepara questo dolce golosissimo

Peperoni ripieni di seitan: abbinamento perfetto, per un piatto delizioso (e veg)