Palline di formaggio

Palline di formaggio

Le palline di formaggio sono dei tartufini salati semplici e veloci da preparare, perfetti per un finger food d’effetto.

Tartufini salati o palline di formaggio? Comunque decidiate di chiamarle, queste palline sono un’idea perfetta per un aperitivo veloce da preparare anche all’ultimo minuto. Perfetti sia per le occasioni informali, come le cene all’aperto in estate che per le occasioni più importanti come le Feste di Natale, non solo sono semplici da realizzare ma anche facilissimi da personalizzare.

Noi abbiamo usato robiola e Philadelphia, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio morbido come la ricotta, il formaggio caprino o il mascarpone. L’importante è rispettare la proporzione tra questi formaggi morbidi e il parmigiano grattugiato, utile per rendere il composto facile da lavorare.

Per la decorazione finale via libera ai gusti e preferenze: frutta secca tritata, semi di papavero o di sesamo, spezie in polvere ed erbe aromatiche sono l’ideale per questo tipo di preparazioni dove anche l’occhio vuole la sua parte. Nella versione da noi proposta la ricetta è a tutti gli effetti vegetariana. Ma vi sveleremo come, solo con un passaggio in più, potrete prepararli anche al prosciutto cotto (o mortadella) e al salmone.

Se poi cercate altre idee per degli antipasti veloci date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette finger food oppure cimentatevi con i nostri tramezzini arrotolati o le tartine al salmone, un vero e proprio evergreen.

Palline di formaggio – primochef.it

Ingredienti

Per le palline di formaggio

  • Philadelphia – 100 g
  • Robiola – 100 g
  • Formaggio grattugiato – 50 g

Per la copertura

  • Erba cipollina – q.b.
  • Paprika dolce – q.b.
  • Semi di sesamo bianchi e neri – q.b.

Preparazione

Palline di formaggio

1

Iniziate riunendo il Philadelphia e la robiola in una ciotola o in un piatto fondo. Lavorate i formaggi con l’aiuto di una frusta da cucina (non servono quelle elettriche) o di una forchetta in modo da amalgamarli.

2

Unite poi il formaggio grattugiato e mescolate velocemente.

3

Con le mani leggermente inumidite, iniziate a formare delle palline poco più grandi di una noce.

4

Distribuite in tre piattini diversi la paprika dolce in polvere, l’erba cipollina tritata e i semi di sesamo. Passate le palline in uno dei diversi  e distribuitele poi su di un vassoio o di un piatto da portata.

Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi. Noi preferiamo aggiungere il formaggio grattugiato per rendere i tartufini più compatti e più saporiti e vi consigliamo di fare lo stesso.

Come accennato, potete utilizzare i formaggi cremosi che preferite, l’importante è che il peso totale sia sempre lo stesso, proporzionato al formaggio grattugiato. Per questa ricetta vanno bene: robiola, ricotta, Philadelphia, mascarpone, crescenza e caprino.

Per quanto riguarda la copertura invece non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oltre a quelle proposte potete utilizzare della granella di frutta secca (mandorle, noci, noci pecan, nocciole, pistacchi); altre tipologie di semi, anche miste; erbe essiccate come il prezzemolo.

Per dei tartufini salati ancor più golosi potete aggiungere all’impasto 60 g di salmone affumicato tritato al coltello oppure pari peso di mortadella o prosciutto cotto.

Conservazione

Conservate in frigorifero i vostri tartufini salati fino al momento di servirli e consumateli entro un paio di giorni massimo.

Leggi anche
Baci di dama salati: la ricetta per un antipasto da sogno!
3.2/5 (9 Recensioni)

Argomenti