Ingredienti:
• 130 g di salmone affumicato
• Philadelphia q.b.
• erba cipollina q.b.
• pepe q.b.
• sale q.b.
• scorza di limone q.b.
• cracker o pancarrè q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
kcal porzione: 199

Le tartine al salmone affumicato sono un antipasto sfizioso e velocissimo da preparare, perfetto per portare in tavola gusto e colore!

Ecco a voi delle tartine per l’aperitivo ricche di sapore, perfette da portare in tavola durante pranzi o cene con ospiti numerosi: le tartine al salmone. Questo antipasto veloce non solo è facile da realizzare, ma al tempo stesso vi permetterà di portare in tavola un piatto meraviglioso, e che fidatevi… andrà letteralmente a ruba!

Esistono tanti modi per preparare queste tartine, e noi oggi vi proponiamo una versione basica e qualche variante golosa. Cominciamo subito: ecco la ricetta delle tartine al salmone e Philadelphia!

Tartine al salmone
Tartine al salmone

Come fare i crostini al salmone

  1. Prima di tutto, occupatevi della base dei crostini: potete utilizzare dei cracker oppure realizzare voi una base utilizzando del pancarrè. Una buona idea, ad esempio è quella di prendere delle fette e tagliarle a triangolini, poi rimuovere le crosta e appiattire leggermente il pane con il mattarello.
  2. A questo punto, passate il pane nel forno o nel tostapane finché non sarà croccante.
  3. Passiamo ora alla farcia. In una ciotola mescolate il Philadelphia con erba cipollina, pepe, sale, un filo di olio e una leggera grattugiata di scorzette di limone, che daranno al piatto un leggero tocco di acidità.
  4. Ora non vi resta che comporre le tartine. Cominciate con uno strato di Philadelphia, poi adagiate le fettine di salmone e concludete con dell’erba cipollina per decorare. Sistematele tutte su un vassoio e posizionatele al centro della vostra tavola. Buon appetito!

Se volete una variante più tradizionale, potete anche semplicemente stendere un velo di burro e condire il salmone con sale, pepe e limone!

Provate tutti i nostri antipasti veloci e sfiziosi: vi sorprenderanno!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Come fare il torrone fatto in casa?

Menù di Natale vegano dall’antipasto al dolce