Le tartine al salmone affumicato sono un antipasto sfizioso e velocissimo da preparare, perfetto per portare in tavola gusto e colore!
Ecco a voi delle tartine per l’aperitivo ricche di sapore, perfette da portare in tavola durante pranzi o cene con ospiti numerosi: le tartine al salmone. Questo antipasto veloce non solo è facile da realizzare, ma al tempo stesso vi permetterà di portare in tavola un piatto meraviglioso, e che fidatevi… andrà letteralmente a ruba! Esistono tanti modi per preparare queste tartine, e noi oggi vi proponiamo una versione basica e qualche variante golosa. Cominciamo subito: ecco la ricetta delle tartine al salmone e Philadelphia!
La ricetta delle tartine al salmone
- Prima di tutto, occupatevi della base: potete utilizzare del pancarrè, del pane in cassetta o volendo anche del pane di segale. Una buona idea, ad esempio è quella di prendere delle fette e tagliarle a triangolini, poi rimuovere le crosta e appiattire leggermente il pane con il mattarello.
- A questo punto, passate il pane per qualche minuto in padella per renderlo croccante. Quindi spalmate sopra ogni fetta del burro.
- Passiamo ora alla farcia. In una ciotola mescolate il Philadelphia con erba cipollina, pepe, sale, un filo di olio e una leggera grattugiata di scorzette di limone, che daranno al piatto un leggero tocco di acidità.
- Ora non vi resta che comporre le tartine. Cominciate con uno strato di Philadelphia, poi adagiate le fettine di salmone e concludete con dell’erba cipollina per decorare.
- Sistematele tutte su un vassoio e posizionatele al centro della vostra tavola. Buon appetito!
Se volete una variante più tradizionale, potete anche semplicemente stendere un velo di burro e condire il salmone con sale, pepe e limone e servirlo come uno tra i più classici antipasti di Natale.
Provate anche tutti i nostri antipasti veloci e tante idee per antipasti di pesce: vi sorprenderanno!
Conservazione
Vi consigliamo di consumare tutte le tartine subito dopo la preparazione: più aspettate è più il pane assorbendo l’umidità diventerà molliccio. In ogni caso, dopo una giornata in frigo (ben coperti) saranno ancora buoni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.