Farro alla barbabietola: delizioso e naturale, servire come piatto unico o come semplice primo piatto vegetariano. Ecco la ricetta!
Tra le ricette che vi proponiamo oggi ne troviamo una naturale, ma allo stesso tempo molto sfiziosa: il farro alla barbabietola. Il farro è un ingrediente molto versatile, che può essere utilizzato anche in alternativa alla pasta o al riso. Questo cereale può essere utilizzato per arricchire minestre o zuppe ed è anche molto salutare. Non tutti, infatti, sanno che il farro è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Il farro con rape rosse preparato seguendo questo ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare il farro alla barbabietola (per 4 persone)
- 200 g di farro perlato
- 250 g di barbabietola già cotta
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- succo di limone q.b.
- 2 cucchiai di formaggio morbido tipo robiola
- acqua q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di farro e rapa rossa
Per preparare il farro alla barbabietola vediamo subito come cucinare il farro: sciacquate il farro sotto acqua fredda corrente poi fate bollire il farro in abbondante acqua salata per 15 minuti. Nel frattempo tagliate la barbabietola a cubetti, poneteli in un mixer e aggiungete un filo d’olio, il formaggio, un pizzico di sale.
Frullate in modo da ottenere una crema e se necessario aggiungete un po’ di acqua per amalgamare meglio la crema. Terminata la cottura del farro, scolatelo e versatelo in una pirofila, lasciate intiepidire per qualche minuto poi condite con un filo d’olio a cruda e la crema di barbabietola.
Servite immediatamente e…buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare l’insalata di farro con julienne di verdure colorate.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/486670303459964174/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.