Hummus con Bimby: la ricetta passo per passo e gli ingredienti necessari per preparare una salsa a base di ceci saporita, perfetta per l’aperitivo.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l’hummus con Bimby a base di ceci e tahina: una salsa cremosa e saporita, tipica della tradizione culinaria del Medio Oriente. L’hummus è una crema molto saporita e perfetta per accompagnare verdure, falafel o semplicemente da spalmare sul pane. Di seguito, ecco la ricetta per l’hummus di ceci con Bimby TM5 e TM31, l’utilissimo elettrodomestico che consente di velocizzare notevolmente le preparazioni.
Hummus Bimby: la preparazione della ricetta
- Iniziate la preparazione sgocciolando bene i ceci dal loro liquido di conservazione, poi mettete gli altri ingredienti all’interno del boccale del Bimby: unite tahina, olio, succo di limone, aglio, non prezzemolo e paprika, che vi serviranno dopo. Frullate una prima volta per 30 secondi a velocità 8.
- Riunite sul fondo tutti gli ingredienti aiutandovi con l’apposita spatola e frullate ancora per un minuto partendo da velocità 1, fino ad arrivare un po’ alla volta a velocità 9 (ogni 6 secondi, aumentatela). Frullate fino ad ottenere una crema densa ma liscia e omogenea. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua tiepida per facilitarvi nell’operazione: questo la renderà bella spumosa e morbida.
- Aggiustate di sale in base al vostro gusto, aggiungete anche il prezzemolo fresco, lavato e tritato, la paprika in polvere e un po’ di olio. Trasferite la salsa così ottenuta in coppette monoporzione, decorate a piacere e servite immediatamente. Buon appetito!
Se non avete il Bimby potete ovviamente seguire la ricetta dell’hummus tradizionale.
Varianti: l’hummus con i ceci secchi
Se avete tempo, potete anche preparare l’hummus con i ceci secchi, ma la preparazione sarà molto più lunga. Mettete i legumi in ammollo in acqua e bicarbonato per circa 12 ore. Il giorno dopo, scolateli e fateli bollire per un paio d’ore, finchè saranno diventati belli morbidi; poi, procedete con la ricetta dell’hummus Bimby come indicato in precedenza.
Consigli
Se non trovate la tahina, potete sostituirla con dell’olio di sesamo o con dei semi di sesamo tostati. Oppure potete cimentarvi nella preparazione in casa. Al posto della paprika, potete anche usare del curry o della curcuma, in base alle vostre preferenze.
Conservazione
La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e al massimo per 1-2 giorni al massimo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.