Ingredienti:
• 250 g di ceci già cotti (anche in scatola)
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 3 cucchiai di tahina
• 1 limone
• 1 spicchio di aglio
• paprika q.b.
• sale q.b.
• prezzemolo o erba cipollina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

Hummus con Bimby: la ricetta passo per passo e gli ingredienti necessari per preparare una salsa a base di ceci saporita, perfetta per l’aperitivo.

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l’hummus con Bimby a base di ceci e tahina: una salsa cremosa e saporita, tipica della tradizione culinaria del Medio Oriente. L’hummus è una crema molto saporita e perfetta per accompagnare verdure, falafel o semplicemente da spalmare sul pane. Di seguito, ecco la ricetta per l’hummus di ceci con Bimby TM5 e TM31, l’utilissimo elettrodomestico che consente di velocizzare notevolmente le preparazioni.

10 ricette per tenersi in forma

Hummus bimby
Hummus bimby

Hummus Bimby: la preparazione della ricetta

  1. Iniziate la preparazione sgocciolando bene i ceci dal loro liquido di conservazione, poi mettete gli altri ingredienti all’interno del boccale del Bimby: unite tahina, olio, succo di limone, aglio, non prezzemolo e paprika, che vi serviranno dopo. Frullate una prima volta per 30 secondi a velocità 8.
  2. Riunite sul fondo tutti gli ingredienti aiutandovi con l’apposita spatola e frullate ancora per un minuto partendo da velocità 1, fino ad arrivare un po’ alla volta a velocità 9 (ogni 6 secondi, aumentatela). Frullate fino ad ottenere una crema densa ma liscia e omogenea. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua tiepida per facilitarvi nell’operazione: questo la renderà bella spumosa e morbida.
  3. Aggiustate di sale in base al vostro gusto, aggiungete anche il prezzemolo fresco, lavato e tritato, la paprika in polvere e un po’ di olio. Trasferite la salsa così ottenuta in coppette monoporzione, decorate a piacere e servite immediatamente. Buon appetito!

Se non avete il Bimby potete ovviamente seguire la ricetta dell’hummus tradizionale.

Varianti: l’hummus con i ceci secchi

Se avete tempo, potete anche preparare l’hummus con i ceci secchi, ma la preparazione sarà molto più lunga. Mettete i legumi in ammollo in acqua e bicarbonato per circa 12 ore. Il giorno dopo, scolateli e fateli bollire per un paio d’ore, finchè saranno diventati belli morbidi; poi, procedete con la ricetta dell’hummus Bimby come indicato in precedenza.

Consigli

Se non trovate la tahina, potete sostituirla con dell’olio di sesamo o con dei semi di sesamo tostati. Oppure potete cimentarvi nella preparazione in casa. Al posto della paprika, potete anche usare del curry o della curcuma, in base alle vostre preferenze.

Conservazione

La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e al massimo per 1-2 giorni al massimo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 01-08-2022


Cremosa e croccante allo stesso tempo, ecco la torta biscocioc!

Spiedini di verdura estiva, il contorno divertente e facilissimo