Come fare la tahina, la salsa di sesamo fatta in casa

La tahina è una crema di sesamo che viene utilizzata per condire panini e contorni di verdura, ed è anche uno degli ingredienti fondamentali per realizzare l’hummus.

Pronti per preparare insieme la tahina, la pasta di sesamo che si utilizza per l’hummus? Questa salsa è molto semplice da fare, ed è composta da due principali ingredienti: sesamo e olio. A dire il vero è molto più versatile di quel che si pensa, e proprio grazie alla sua cremosità può diventare un condimento davvero interessante per verdure, insalate o panini di ogni genere.

Provate a farla in casa e vedrete che sarà tutta un’altra cosa rispetto a quelle già pronte. Insomma, che aspettiamo? Andiamo subito in cucina!

Ingredienti per la ricetta della tahina fatta in casa (per 4 persone)

  • 400 g di semi di sesamo
  • 100 g di olio
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Tahina
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/479422322825803861/

Come fare la salsa tahina: la ricetta originale

Prendete i semi di sesamo e fateli saltare in una padella antiaderente senza aggiungere condimento. Fate molta attenzione a questa fase delicata: dovrete essere bravi a dorare il sesamo senza farlo bruciare, cosa non semplice! Dunque, buttate un occhio in più e utilizzate la fiamma bassa!

Una volta fatto, prendete i semi tostati e metteteli nel frullatore, poi cominciate a far andare le lame versando l’olio gradualmente. Utilizzate un olio leggero, come ad esempio un olio di oliva o di semi, ancora meglio se di semi di sesamo.

Mettete anche un pizzico di sale e continuate a frullare finché la salsa non sarà diventata bella cremosa. La ricetta è terminata, buon appetito!

Ora che conoscete tutti i segreti di questa preparazione, provate anche a fare il babaganoush, la salsa di melanzane deliziosa e perfetta da servire durante un antipasto o un buffet in casa!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/479422322825803861/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-06-2018

Lorenzo Martinotti

X