Insalata di farro autunnale con tonno e verdure

Insalata di farro autunnale con tonno e verdure

Insalata di farro con tonno e broccoli: una ricetta facile per preparare un piatto unico dal sapore autunnale.

Chi l’ha detto che il farro in insalata si può gustare solo in estate? Oggi vediamo come preparare un’insalata di farro con tonno e broccoli in versione autunnale, perfetta per un pranzo in ufficio da preparare in anticipo o per una cena leggera e saporita.

Oltre al tonno il condimento è a base di cimette di broccolo cotte a vapore a cui abbiamo aggiunto le olive e le mandorle, per dare al piatto una nota croccante. Ottima anche l’idea di aggiungere altri ingredienti scelti tra quelli che di tanto in tanto restano abbandonati in frigorifero come carciofi o pomodorini secchi sott’olio.

Trattandosi di un’insalata però potete condirla come preferite sfruttando non solo gli ingredienti di stagione ma anche ciò che avete da consumare. Noi abbiamo adorato l’abbinamento con zucchine e gamberetti, con verdure grigliate e ceci e con peperoni e semi misti.

Insalata di farro con tonno e broccoli – primochef.it

Ingredienti

Insalata di farro con tonno e broccoli

  • Farro perlato – 300 g
  • Tonno sott’olio – 240 g
  • Broccoli – 1
  • Mandorle – 20 g
  • Olive snocciolate – 50 g
  • Sale – q.b.

Preparazione

Insalata di farro autunnale

1

Per prima cosa vediamo come cucinare il farro: sciacquatelo sotto acqua fredda corrente poi ponetelo in una pentola colma d’acqua. Mettete sul fuoco, portate a ebollizione, salate l’acqua e da quel momento lasciate cuocere per 30 minuti circa o per il tempo indicato sulla confezione.

2

Nel frattempo, preparate gli ingredienti per il condimento: eliminate la parte più dura del broccolo, staccate tutte le cimette e fatele cuocere a vapore il tempo necessario a che si ammorbidiscano. Se avete i cestelli in bambù potete posizionarli sopra la pentola in cui state cuocendo il farro così da sfruttarne il vapore.

3

Tagliate le olive a rondelle. Scolate metà del tonno dall’olio di conservazione, l’altro vi servirà come olio per l’insalata di farro. Tritate al coltello anche le mandorle.

4

Scolate il farro, lasciatelo intiepidire poi trasferitelo all’interno di una ciotola capiente. Unite le cime dei broccoli cotte a vapore e il resto degli ingredienti.  Mescolate bene in modo da distribuire i sapori quindi fate riposare per almeno un paio di ore prima di servirlo.

Come accennato, è possibile aggiungere anche dei pomodori secchi tagliati grossolanamente e dei carciofi sott’olio per rendere l’insalata più ricca e saporita.

Conservazione

L’insalata di farro autunnale si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. Il nostro consiglio è di consumarla a temperatura ambiente.

Leggi anche
5 gustose ricette con il farro
5/5 (1 Recensione)