Ingredienti:
• 280 gr di farro
• 2 peperoni uno rosso e uno giallo
• 1 zucchina
• 4 cucchiaini di semi di girasole
• 10 pomodorini ciliegino
• 10 funghi sott'olio
• 6 carciofi sott'olio
• 10 olive
• prezzemolo q.b.
• 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Avete voglia di mangiare qualcosa anche voi di genuino e leggero? Ecco il piatto ideale per l’estate e per mantenere la linea. Una deliziosa insalata tiepida di farro con peperoni e semi di girasole.

La ricetta dell’insalata di farro con peperoni e semi di girasole è molto veloce e semplice da realizzare. È una ricetta fresca, ottima come piatto per una cena estiva e ideale per mantenere la linea. È inoltre un piatto povero di calorie e ricco di proteine.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Insalata di farro
Insalata di farro

Preparazione dell’insalata di farro fredda o tiepida

  1. Per preparare la ricetta dell’insalata di farro, peperoni e semi di girasole partite dal mettere a bollire una pentola d’acqua sul fuoco.
  2. Nel frattempo occupatevi delle verdure. Prendete i peperoni e la zucchina, lavateli e asciugateli. Puliteli accuratamente, prestate attenzione a togliete tutti i semi e le parte bianche dai peperoni.
  3. Tagliateli a cubetti piccoli e saltateli in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
  4. Aggiungete anche la zucchina. Fate saltare in tutto per pochi minuti perché dovranno rimanere croccanti. Se preferite potete evitare il passaggio della cottura e mettere le verdure direttamente crude nell’insalata.
  5. Prendete le olive, i carciofi e i funghi, scolateli dall’olio e lavateli con abbondante acqua fredda. Mettete tutto in un contenitore.
  6. Aggiungete le verdure che avete fatto precedentemente saltare, i pomodorini, lavati e tagliati a tocchetti piccolini.
  7. Nel frattempo fate cuocere per il tempo indicato nella confezione il farro nell’acqua bollente e salata. Poi scolatelo e unite anche questo al resto degli ingredienti.
  8. Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e un filo d’olio. Mescolate tutto e lasciate raffreddare. Guarnite con i semi di girasole e unitene altri all’insalata.

Curiosità sui semi di girasole e calorie

I semi di girasole sono raccolti dal cuore del fiore omonimo. Sono ricchi di vitamine, ferro e magnesio. Inoltre sono degli ottimi antitumorali. I semi di girasole sono, tra i semi oleosi, quelli con meno calorie in assoluto, quindi ottimi da utilizzare nelle diete dimagranti. Questi semi sono inoltre ricchi di acido folico, ideali per le donne in stato di gravidanza. Inoltre da questi si estrae anche l’olio di semi di girasole, che è un ottimo condimento, poco calorico ed economico.

Conservazione

Conservate questa insalata veloce in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni in frigorifero.

Provate anche la ricetta dell’insalata di farro con verdure!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 30-04-2022


Gelatina di frutta: la ricetta con le fragole

Edamame al forno, lo snack leggero che non ti aspetti