L’insalata di farro e gamberetti è un piatto veloce, ideale da gustare quando si è di fretta o come antipasto per un pranzo domenicale!
L’insalata di farro e gamberetti è un piatto naturale, fresco e gustoso. Propone mille sapori e mille profumi, in un matrimonio perfetto che soddisfa tutti i nostri sensi. Potete preparare l’insalata in anticipo, e conservarla in frigorifero, ma consigliamo di fargli raggiungere la temperatura ambiente togliendola dal frigo una o due ore prima. In questo modo potete apprezzarne tutti gli aromi.
Preparazione della ricetta per l’insalata di farro e gamberetti
- Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, salatela e portatela a bollore.
- Lavate il farro sotto acqua corrente, e quando l’acqua bolle, versatelo nella pentola.
- Lessatelo per il tempo riportato sulla confezione, eliminando ogni tanto con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie.
- Nel frattempo, pulite i gamberetti eliminando le teste, sgusciandoli e togliendo con in coltello o uno stuzzicadenti il filo nero che si trova lungo il dorso.
- Lavate le zucchine, e tagliatele finemente. Lo stesso fate con le carote.
- In una padella mettete olio, aglio e fate insaporire per 10 minuti (devono rimanere croccanti).
- Quando il farro è cotto, scolatelo con una schiumarola. Mettete sul fuoco una padella e versatevi un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e solo schiacciato, e fate soffriggere per un minuto.
- Aggiungete i gamberetti, pepate e fate saltare per un altro minuto. Togliete dal fuoco e eliminate lo spicchio d’aglio.
- In una ciotola create un letto di carote e zucchine, versatevi sopra il farro, timo, succo di limone, tre cucchiai di olio EVO e mischiate bene. Se necessario regolate di sale e di pepe. Perché sprigioni il massimo dei profumi, servite a temperatura ambiente.
Conservazione
L’insalata di farro, gamberetti e zucchine si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni.
Il farro è un cereale dalle molte proprietà. Scoprite altri piatti favolosi leggendo il nostro articolo sulle ricette con il farro!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.