Insalata di quinoa e pollo: da gustare anche sotto l’ombrellone

L’insalata di quinoa e pollo è un piatto unico perfetto per l’estate, adatto per un pranzo in un ufficio o da portare sotto l’ombrellone.

L’insalata di quinoa e pollo è un piatto unico ideale per i vostri menù. La preparazione è molto semplice e questa insalata è perfetta anche per i celiaci. La quinoa, infatti, è completamente priva di glutine ma è anche ricca di proteine, carboidrati, vitamine e minerali.

Per questa preparazione vi consiglio però di prestare attenzione al lavaggio della quinoa. Va lavata molto accuratamente poiché è ricoperta di saponina, che può rendere l’insalata amara.

Ingredienti per preparare l’insalata di pollo con quinoa (per 4 persone)

  • 250 gr di quinoa
  • 300 gr di petto di pollo
  • 10 pomodorini tipo ciliegino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rucola fresca q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Insalata di quinoa e pollo
https://it.pinterest.com/pin/468867011188831892/

Preparazione dell’insalata estiva di quinoa e pollo

Per preparare l’insalata di quinoa e pollo iniziate sciacquando la quinoa sotto acqua corrente fredda dopodiché ponete una padella sul fuoco con un filo d’olio e fatela tostare per un paio di minuti. Successivamente, ponete la quinoa in una pentola con un litro d’acqua, ponete sul fuoco e fate cuocere fino a quando non avrà assorbito interamente i liquidi.

Coprite con il coperchio e lasciate riposare per cinque minuti. Trasferite la quinoa in una terrina e sgranatela con l’aiuto di una forchetta. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo passate alla cottura dei petti di pollo. Grigliate il pollo su di una griglia o padella antiaderente rovente. Quando il pollo sarà ben cotto lasciate intiepidire leggermente e tagliatelo a bocconcini.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi poi lavate anche la rucola. Trasferite tutti gli ingredienti all’interno della terrina con la quinoa, mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Servite l’insalata fredda di quinoa e condite con olio, sale e pepe. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche i pomodori ripieni di tofu e quinoa per l’estate.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/468867011188831892/

ultimo aggiornamento: 20-08-2017

Elisa Melandri

X