Ingredienti:
• 400 g di pasta per lasagne senza glutine
• 400 g di funghi porcini
• 1 cipolla
• prezzemolo fresco q.b.
• 90 g di formaggio grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 bicchiere di vino bianco da cucina
• 40 g di farina di riso
• 300 ml di latte di riso
• 25 g di burro
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Le lasagne ai funghi con besciamella di riso sono una variante senza glutine della classica pasta al forno tradizionale. Perfette per tutti!

Se volete preparare un piatto sfizioso e saporito, ma sopratutto 100% gluten free, allora dovete assolutamente provare le lasagne ai funghi con besciamella di riso al forno, un gustosissimo primo piatto ideale per ogni occasione e facile da preparare.

Assicuratevi di avere in casa un pacco di sfoglie per lasagne senza glutine, mentre per quanto riguarda gli ingredienti della besciamella utilizzeremo la farina di riso, il latte di riso e il burro. Se volete una versione della salsa più leggera, provate anche a farla senza burro!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

lasagne ai funghi senza glutine
lasagne ai funghi senza glutine

Preparazione della ricetta delle lasagne ai funghi senza glutine

  1. Per cominciare, prendete i vostri funghi e puliteli aiutandovi con un panno da cucina o un coltello per eliminare tutte le parti terrose.
  2. Tagliateli grossolanamente a pezzi e fateli cuocere in una padella antiaderente con la cipolla tritata fine e un cucchiaio di olio extravergine di oliva per circa 10-15 minuti. Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete il prezzemolo tritato. Infine, sfumate con un bicchiere di vino bianco da cucina.
  3. Mentre i funghi sono in cottura, andiamo a vedere la ricetta per la besciamella veloce. In un tegame, fate sciogliere il burro e aggiungere la farina di riso, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta fatto, versate il latte di riso gradualmente continuando a mescolare per addensare la vostra besciamella senza glutine.
  4. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, aggiungete una spolverata di noce moscata e spegnete la fiamma.
  5. Ora non vi resta che comporre le lasagne. In una pirofila, adagiate un foglio di pasta fresca senza glutine e coprite con uno strato di funghi, uno di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Realizzate almeno tre strati e coprite il tutto con abbondante besciamella e formaggio grattugiato.
  6. Cuocete le vostre lasagne ai funghi con besciamella di riso in forno preriscaldato a 180°C per almeno 30 minuti, finché non si sarà formata una crosticina sulla superficie.
  7. Le vostre lasagne ai funghi senza glutine sono pronte. Buon appetito!

Se vi sono piaciute e volete scoprire altre ricette senza glutine, allora dovete assolutamente provare la nostra tempura di verdure miste in farina di riso. Vi sorprenderà!

Conservazione

Queste lasagne gluten free si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarla già porzionata in freezer, lasciarla scongelare in frigo o riporla subito in forno all’occorrenza.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Funghi Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 10-10-2021


Finferli (o galletti) sott’olio: la conserva più gustosa al mondo

Spezzatino di seitan ai piselli freschi e funghi