Come fare la marmellata di mango: la ricetta fatta in casa

Se cercate una marmellata gustosa ed esotica, dovete provare quella di mango!

Ingredienti:
• 1 kg di mango
• 400 g di zucchero
• 1 limone non trattato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Gustosa, esotica e perfetta per arricchire dolci e dessert di ogni tipo o semplicemente da spalmare sul pane. Ecco come preparare la marmellata di mango fatta in casa!

Pochissimi ingredienti e un procedimento classico è quel che serve per preparare un’ottima marmellata di mango aromatizzata al limone. Il mango è un frutto esotico dalla polpa color arancione e ricchissimo di proprietà benefiche.

Forse non tutti sanno che il mango è ricchissimo di vitamine dei gruppi A, B e C e sali minerali (magnesio, potassio, calcio), la grande quantità di acqua e fibre rende poi il mango adatto anche per il benessere dell’intestino. Il betacarotene rende il frutto benefico per la vista, provatelo a crudo in macedonie di frutta o per arricchire in modo gustoso le insalate di verdure.

La marmellata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in dispensa per 2-3 mesi: andiamo subito a prepararla insieme!

Marmellata di mango
Marmellata di mango

Preparazione: come fare la marmellata di mango

  1. Per prima cosa sbucciate i mangi, tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Versate la polpa di mango in una ciotola capiente, unite il succo di limone, un cucchiaino di scorza grattugiata e lo zucchero. Mescolate bene e lasciate macerare per 30 minuti.
  2. Trasferite la polpa di mango e il resto degli ingredienti all’interno di una casseruola, mettete sul fuoco e fate cuocere per mezz’ora mescolando di tanto in tanto e avendo cura di eliminare la schiuma formatasi in superficie.
  3. Verificate la cottura facendo la classica prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino, lasciate raffreddare e inclinate. Se la marmellata non cola è pronta.
  4. Trasferite la marmellata in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgeteli.
  5. Lasciate raffreddare completamente prima di riporre e vasetti in un luogo asciutto e fresco.

In alternativa potete preparare il chutney di mango agrodolce.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-01-2020

X