L’orata al forno è un piatto unico dal sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, grazie all’abbinamento con le cipolline borettane…
Siete alla ricerca di un piatto unico a base di pesce? Se la risposta è affermativa la ricetta dell’orata al forno con cipolline borettane fa decisamente al caso vostro. La preparazione di questo piatto unico è molto semplice.
L’unico passaggio un po’ complesso è la pulizia del pesce, ma se voi siete poco pratici potete tranquillamente farlo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia. L’orata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero al massimo per un giorno.
Ingredienti per il pesce al forno con cipolline (per 2 persone)
- 1 orata intera
- 400 gr di cipolline borettane
- 50 gr di burro
- 1 spicchio di aglio
- vino rosso novello
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe in grani q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′
Preparazione: come cucinare l’orata al forno con cipolline
Per preparare l’orata con cipolline al forno iniziate pulendo accuratamente il pesce: eliminate le interiora poi sciacquatelo e asciugatelo tamponandolo con carta da cucina. Condite l’interno dell’orata con aglio tritato, sale e pepe. Incidete su un fianco in modo da favorire la cottura.
Trasferite l’orata su all’interno di una pirofila e condite con olio extravergine di oliva. Infornate in forno già caldo a 220°. Dopo 5 minuti aggiungete le cipolline borettane, un bicchiere di vino rosso, sale e pepe. Proseguite la cottura a 180° per 25-30° minuti.
A parte fate bollire il resto del vino fino ad ottenerne un mestolo poi emulsionate con burro, sale e pepe.
Sfornate, trasferite il pesce e le cipolline su di un piatto da portata e irrorate con la salsa al vino prima di servire. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per provare la tartare di orata!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/417638565427860359/