Pancarrè senza glutine: gli ingredienti e la ricetta per preparare un lievitato soffice e perfetto per realizzare tramezzini e toast di ogni tipo!
Ricetta perfetta per chi è intollerante al glutine o celiaco: pancarrè senza glutine, perfetto da utilizzare per preparare sfiziosi antipasti o per la prima colazione con la marmellata. Il pane preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in un contenitore ermetico o direttamente nel sacchetto per il pane per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione: come fare il pancarrè senza glutine
- Per prima cosa mettete il lievito e lo zucchero in una ciotola capiente, mescolate bene poi unite l’acqua e il latte tiepidi.
- Mescolate bene con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi, lasciate riposare per una decina di minuti e nel frattempo in un’altra ciotola setacciate la fecola e le farine.
- Proseguite aggiungendo le uova sbattute, il sale, l’olio e solo a questo punto anche il mix di liquidi e lievito.
- Impastate in modo da ottenere un panetto compatto poi versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno.
- Fate lievitare in un luogo tiepido almeno per 40 minuti o comunque fino a quando l’impasto non risulterà ben lievitato. Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 20-25 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere il pane dallo stampo.
In alternativa, se volete qualcosa di più goloso per un aperitivo o anche uno spuntino pomeridiano, potete preparare la focaccia senza glutine.
Conservazione
Il pane realizzato seguendo questa ricetta si conserva per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto e all’interno di un sacchetto di carta apposito per alimenti. Se volete potete porzionarlo e congelarlo in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.