La focaccia senza glutine è una variante di quella tradizionale adatta ai celiaci, perfetta da gustare come aperitivo abbinata a salumi e formaggi.
Vi siete mai chiesti come fare una focaccia fatta in casa soffice e deliziosa, ma al tempo stesso adatta ad una dieta senza glutine? Con questa ricetta, fatta di pochi e semplici passaggi, realizzerete in poco tempo una focaccia dal risultato assicurato. Provatela durante un aperitivo fra amici in abbinamento ai formaggi o ai salumi che preferite, oppure gustatela al naturale per merenda o per un pranzo veloce!
Nell’impasto della focaccia useremo un preparato di farina senza glutine e un lievito naturale: fate attenzione che sull’etichetta sia riportata la dicitura corretta! Siete pronti? Allora seguiteci e andiamo a scoprire insieme la ricetta della focaccia senza glutine.
Preparazione della focaccia senza glutine
- Per prima cosa, sciogliete il lievito in una ciotola con acqua tiepida e mescolate per qualche minuto, aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero.
- Poi, versate in un’altra ciotola la farina e unite il tutto mescolando per bene.
- Aggiungete all’impasto due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe, e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, impastate con le mani sul vostro piano di lavoro, finché non avrete ottenuto un composto elastico e omogeneo.
- Dategli una forma rotonda, coprite con un panno da cucina e lasciate riposare per almeno 1 ora dentro al forno spento.
- Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, stendete l’impasto all’interno di una teglia foderata con carta da forno leggermente unta.
- Condite la focaccia con dell’olio extravergine, sale grosso e rosmarino e cuocete a 220°C per circa 20-25 minuti, finché la superficie non risulterà leggermente dorata.
- La vostra focaccia morbida senza glutine è pronta. Buon appetito!
E se vi è piaciuta questa focaccia genovese fatta in casa e 100% gluten free, che ne dite di provare la nostra pizza ai funghi senza glutine? Davvero deliziosa!
Conservazione
La focaccia senza glutine si conserva per circa 1 giornata in un contenitore apposito per alimenti o dentro una busta di carta, lontano da fonti di calore o luminose. Dopo 24 ore infatti, l’impasto perde la sua caratteristica morbidezza. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.