Come fare la focaccia senza glutine fatta in casa!

Ingredienti:
• 250 g di farina per pane senza glutine
• 120 ml di acqua
• 10 g di lievito naturale
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• sale grosso q.b.
• rosmarino q.b.
• 1 cucchiaino di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 80 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 220

La focaccia senza glutine è una variante di quella tradizionale adatta ai celiaci, perfetta da gustare come aperitivo abbinata a salumi e formaggi.

Vi siete mai chiesti come fare una focaccia fatta in casa soffice e deliziosa, ma al tempo stesso adatta ad una dieta senza glutine? Con questa ricetta, fatta di pochi e semplici passaggi, realizzerete una focaccia in poco tempo e dal risultato assicurato. Provatela durante un aperitivo fra amici in abbinamento ai formaggi o ai salumi che preferite, oppure gustatela al naturale per merenda o per un pranzo veloce!

Nell’impasto della focaccia useremo un preparato di farina senza glutine e un lievito naturale: fate attenzione che sull’etichetta sia riportata la dicitura corretta!

Siete pronti? Allora seguiteci e andiamo a scoprire insieme la ricetta della focaccia senza glutine.

Focaccia senza glutine
Focaccia senza glutine

Preparazione della focaccia al rosmarino senza glutine

  1. Per prima cosa, sciogliete il lievito in una ciotola con acqua tiepida e mescolate per qualche minuto, aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero. Poi, versate in un’altra ciotola la farina e unite il tutto mescolando per bene.
  2. Aggiungete all’impasto due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe, e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, impastate con le mani sul vostro piano di lavoro, finché non avrete ottenuto un composto elastico e omogeneo. Dategli una forma rotonda, coprite con un panno da cucina e lasciate riposare per almeno 1 ora dentro al forno spento.
  3. Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, stendete l’impasto all’interno di una teglia foderata con carta da forno leggermente unta.
  4. Condite la focaccia con dell’olio extravergine, sale grosso e rosmarino e cuocete a 220° per circa 20-25 minuti, finché la superficie non risulterà leggermente dorata.

La vostra focaccia morbida senza glutine è pronta. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa focaccia genovese fatta in casa e 100% gluten free, che ne dite di provare la nostra pizza ai funghi senza glutine? Davvero deliziosa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-09-2019

X