Oggi andiamo a realizzare insieme la ricetta della piadina romagnola con il Bimby: un impasto morbido e croccante, perfetto per un piatto unico veloce e gustoso.
Amate la Romagna al punto da voler provare a realizzare con le vostre mani il piatto che la contraddistingue? Noi sì: per questo oggi vi spieghiamo la nostra ricetta per la piadina con Bimby. La ricetta tradizionale prevede l’uso di strutto, ma se avete ospiti vegetariani – oppure non riuscite a reperirlo – vi suggeriamo di sostituirlo con dell’olio extra vergine d’oliva (e di seguito vi spieghiamo come fare).
Non fatevi prendere dall’ansia di dover superare i migliori cuochi romagnoli e date libero sfogo a alla vostra abilità e alla vostra fantasia. Ecco ricetta e preparazione della piadina con il mitico Bimby!

Ingredienti
Per la piadina con il Bimby
- Farina 00 – 700 g
- Strutto – 100 g
- Acqua – 300 ml
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Piadina con Bimby TM5, TM6 e TM31
Inserite la farina, lo strutto e il sale nel boccale del Bimby a velocità Spiga per 10 secondi. Poi, aggiungete l’acqua a filo azionando per 2 minuti, sempre a velocità Spiga (iniziate con 250 ml e arrivate a 300 ml solo se è necessario).
A questo punto, dovreste aver ottenuto una palla d’impasto maneggevole. Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti oppure copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con un mattarello in 8 mini piadine oppure in 4 piadine normali; fatele cuocere in una padella antiaderente (2 minuti per lato sono sufficienti). In caso si formassero delle bolle, non preoccupatevi: bucherellatele con una forchetta e si sgonfieranno.
Ma veniamo alla preparazione della piadina con Bimby senza strutto, che è semplicissima: seguite tutti i passaggi della ricetta indicata in precedenza, ma sostituite lo strutto con l’olio. Tempi di preparazione e di cottura saranno invariati.
Come farcire la piadina?
Qualche idea per servirla? Provatela con stracchino, prosciutto cotto o crudo oppure con verdure di stagione grigliate. Un’idea in più? Dividete ogni piadina in spicchietti e fateli incroccantire in forno o su una piastra con un po’ di olio evo: saranno dei perfetti stuzzichini da servire con l’hummus o con le salse per l’aperitivo!
Conservazione
Potete conservare le piadine fuori frigo per un paio di giorni, ma l’ideale sarebbe gustarle subito dopo la preparazione.
se voglio usare l’olio d’oliva…in che dose ?
Ciao Denis,
Grazie per la tua domanda! 😊
Sì, è possibile utilizzare l’olio d’oliva al posto dello strutto: ti consigliamo circa 200 ml di olio extravergine di oliva per 700 g di farina, mantenendo gli altri ingredienti invariati.
Questa quantità corrisponde all’equivalente calorico dello strutto indicato nella ricetta originale.
Se decidi di provare utilizzando olio d’oliva, facci sapere come ti viene! 😊