Queste polpette di carne sono un secondo piatto davvero delizioso, ideali per chi deve seguire una dieta per celiaci ma non vuole rinunciare al gusto.
Ideali per chi vuole mangiare leggero e per chi è alla ricerca di ricette senza glutine sfiziose e appetitose, queste polpette di carne sono un secondo perfetto per una cena fra amici o un aperitivo sostanzioso, e sono un piatto facile e veloce da preparare. Nella nostra versione gluten free andremo a realizzare delle polpette di carne senza pane e senza pangrattato, utilizzando come sostituto i fiocchi di patate in busta.
Se non riuscite a procurarveli, potete provare a inserire nell’impasto una patata bollita. Se volete una ricetta ancora più leggera, provate a cuocere le vostre polpette di carne al forno. Non dovrete far altro che impostare il forno a 140 °C per 40 minuti!
Andiamo a vedere come fare le polpette di carne in versione gluten free!
Preparazione delle polpette senza pane fatte in casa
- Prendete la carne macinata e mettetela dentro una ciotola capiente. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e cominciate ad amalgamare impastando con le mani.
- Aggiungete gradualmente tutti gli altri ingredienti: le uova, il formaggio grattugiato, il latte e il prezzemolo fresco tritato. Infine mettete due o tre cucchiai i fiocchi di patate, che renderanno le vostre polpette morbide e saporite.
- Impastate bene a mano tutti gli ingredienti e date una forma rotonda e leggermente schiacciata alle vostre polpette. Cuocete in padella con olio extravergine di oliva e quando si sarà formata la crosticina, le vostre polpette saranno pronte. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta delle polpette di carne senza glutine, provate anche le nostre tortillas senza glutine con feta. Davvero squisite!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.