Il risotto ai funghi freschi è un primo piatto delizioso, profumato e invitante, perfetto da portare in tavola per ogni occasione.
Se siete in cerca di un primo piatto semplice e delicato, ma dal gusto avvolgente e raffinato, allora siete nel posto giusto: con un risotto ai funghi, infatti, non si sbaglia mai. Questo è un primo delizioso e che non passa mai di moda, ideale da servire durante una cena fra amici o perché no, per un pranzo in famiglia la domenica.
L’ingrediente protagonista, ovviamente, sono i funghi, che si possono utilizzare di diverso tipo: potete usare i porcini o gli champignon, oppure entrambi, dal momento che i tempi di cottura non varieranno e che la ricetta è la stessa. Siete pronti? Allora cominciamo!
Come fare il risotto con i funghi
- Per prima cosa, dedicatevi alla pulizia dei funghi. Tagliate i gambi e raschiateli, dopodiché, aiutandovi con un pennellino o con un canovaccio, eliminate la terra. Attenzione: non lavate i funghi sotto l’acqua!
- A questo punto, tagliate la cipolla e fatela soffriggere con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Nella stessa padella, mettete il riso a tostare (salando e pepando già in questa fase) e poi sfumate con il vino bianco.
- Una volta evaporato l’alcool, cominciate a versare il brodo bollente e inserite i funghi tagliati a piccoli pezzetti.
- Lasciate in cottura fino a che il riso non sarà della giusta consistenza, e una volta pronto, mantecate con burro, formaggio e prezzemolo fresco tritato.
- Servite con una macinata di pepe, e buon appetito!
Scoprite anche tutte le altre ricette autunnali che abbiamo preparato per voi!
Risotto ai funghi porcini secchi
Oltre a variare la qualità dei funghi, potete anche cucinare un risotto ai funghi secchi. Gli ingredienti sono gli stessi, ma vi serviranno alcuni accorgimenti per la ricetta. I funghi secchi, infatti, vanno messi in ammollo in una ciotola piena d’acqua tiepida almeno due ore prima della preparazione.
Una volta che saranno rinvenuti, cominciate a preparare il soffritto e inserite i funghi insieme al riso durante la fase della tostatura. Procedete con tutti i passaggi sino alla mantecatura.
Se vi è piaciuto questo piatto, allora dovete provare assolutamente le nostre favolose ricette con i funghi!
Conservazione
Entrambe le tipologie di ricette di risotto ai funghi, ovvero con quelli freschi ma anche con i funghi secchi, è bene consumarle al momento. Un buon piatto caldo e ben mantecato è il meglio che potrete gustare oggi. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.