La tenera rolata di vitello ripiena di funghi è il secondo piatto ideale per stupire i vostri ospiti. Un piatto tenero, gustoso e autunnale.
La rolata di vitello ripiena di funghi è un piatto molto gustoso, per gli amanti dei secondi piatti a base di carne. Potete preparare la vostra rollata farcita e accompagnarla ad un gustoso contorno di patate al forno, magari con la buccia. È un piatto delizioso e lascerete sicuramente i vostri ospiti a bocca aperta dalla bontà.
L’ideale per la cottura della rollata di vitello al forno sarebbe utilizzare una pentola in ceramica, così non dovrete aggiungere olio o liquidi in eccesso durante la cottura in forno.
Ingredienti per preparare la rolata di vitello ripiena di funghi (per 4 persone)
- 500 gr di fesa di vitello
- 40 gr di pancetta affumicata
- 350 gr di funghi porcini
- 200 ml di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di alloro
- prezzemolo q.b
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale q.b
- pepe q.b
- 1 spicchio d’aglio
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 70′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come cucinare la rolata di vitello al forno
Per preparare la ricetta della rollata di vitello ripiena, partite dai funghi porcini. Lavateli, privateli dell’eccesso del gambo e toglietegli tutta la terra, poi asciugateli, tagliateli a listarelle sottili. Fateli saltare in padella con un filo d’olio, un pizzico di pepe, uno spicchio d’aglio, per qualche minuto. Poi, spolverate con il prezzemolo e dedicatevi alla carne.
Prendete le fette di fesa di vitello e pestatele con il pesta carne. In seguito, poco alla volta, iniziate a farcire con i funghi e la pancetta, piano piano arrotolate il tutto e aiutatevi fissando la rolata di carne con dello spago da cucina. Mettetelo nella teglia, salate, pepate, aggiungete le spezie, l’olio e il vino.
Quando avete terminato il tutto infornate e cuocete a forno statico preriscaldato a 170° per circa 70 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura della carne. Al termine della cottura tirate fuori dal forno la vostra rolata di vitello ripiena di funghi, lasciatela raffreddare e tagliatela a fettine sottili.
Servitela con delle deliziose patate al forno!
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/851039660804410778/