Ricetta salva spesa: Barrette croccanti di frolla e cioccolato
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Ricetta salva spesa: Barrette croccanti di frolla e cioccolato

  • Facile
  • 4
  • 30 min
  • 10 min
Barrette-frolla-cioccolato

Una delizia da gustare per tirarsi un po’ su, sia a livello di morale che… di energie: sono le barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente.

Le barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente sono uno snack facilissimo (e molto goloso) che potete preparare a casa con grande facilità. Infatti i passaggi per la realizzazione di questa ricetta sono davvero semplici. Basterà impastare velocemente una sorta di pasta frolla, che poi andrà solo sbriciolata (non stesa) e “compattata” con del cioccolato fuso… Pochissima cottura e via!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di farina 00
  • 175 gr di burro freddo
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli a temperatura ambiente
  • 1 puntina di lievito per dolci in polvere
  • 1/2 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente, mettete in un mixer 150 gr di burro – che deve essere molto freddo – la farina 00, lo zucchero semolato e la puntina di lievito per dolci. Sbriciolate i vari ingredienti avviando il mixer con degli scatti rapidi per non surriscaldare le lame e rischiare di sciogliere il burro.

Trasferite questo composto granuloso in una ciotola e poi unite la vanillina e i due tuorli d’uovo. Impastate velocemente il tutto e poi lasciate riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo che l’impasto riposa, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, e quando sarà fuso incorporate anche il rimanente pezzo di burro.

Adesso fate così: sbriciolate su una teglia foderata di carta forno il vostro impasto di frolla. Mettete le briciole in forno a 180° per pochi minuti, finché non si saranno leggermente dorate. Tiratele fuori dal forno e poi, in una pirofila sempre rivestita, versate metà delle briciole. Coprite con il cioccolato fondente e poi subito, prima che il cioccolato si possa rapprendere, coprite con l’altra metà delle briciole. Lasciate raffreddare del tutto e poi tagliate a quadretti o a rettangoli.

Servite le vostre barrette croccanti di frolla e cioccolato fondente.

Ottima anche la crema di yogurt greco con crumble al cacao

BUON APPETITO!

“Chocolate Cheesecake Bars 4” by Katie, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2017 10:03

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Peperoni ripieni di riso integrale e zucchine