Ingredienti:
• 210 g di Farina 00
• 50 g di cacao amaro
• 190 g di zucchero
• 2 uova
• 100 ml di olio di semi
• 200 g di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 40 min

La torta in bottiglia al cioccolato è un modo semplice e veloce di preparare un dolce senza sporcare tutta la cucina. Vediamo come farla!

Quante volte vi è capitato di cercare un dolce facile e veloce da preparare e di non aver voglia di sporcare troppi utensili? È facile infatti farsi prendere la mano quando si è in cucina e trovarsi poi con una montagna di piatti da lavare. Ecco perché oggi vi spieghiamo come preparare la torta in bottiglia al cioccolato.

Tutto quello che dovrete fare sarà procurarvi una bottiglia da almeno due litri di plastica, meglio se dell’acqua che solitamente è meno spessa, inserire all’interno tutti gli ingredienti, agitare e versare. Il risultato è una di quelle torte al cioccolato veloci che difficilmente riuscirete a scordare. Umida e soffice, si prepara senza burro ed è perfetta per la colazione e la merenda.

Torta in bottiglia al cioccolato
Torta in bottiglia al cioccolato

Come preparare la ricetta della torta in bottiglia al cioccolato

  1. Come detto sopra, la preparazione è piuttosto immediata e, oltre a non richiedere particolari abilità, vi permetterà di non sporcare niente in cucina. Procuratevi una bottiglia di plastica da due litri e mettete sopra un imbuto.
  2. Versatevi all’interno le uova, lo zucchero e la vanillina, chiudete e agitate per qualche istante.
  3. Rimettete quindi l’imbuto e versate olio e latte. Chiudete e agitate nuovamente per qualche secondo.
  4. A questo punto, sempre con l’imbuto, unite la farina, il cacao e il lievito opportunamente setacciati.
  5. Chiudete con il tappo e agitate energicamente per un minuto. Dovrete ottenere un composto denso e cremoso, privo di grumi.
  6. Rivestite una teglia di 22 cm di diametro con della carta forno e versate l’impasto, facendone scendere quanto più possibile.
  7. Infornate a 180°C per 40 minuti quindi fate la prova stecchino prima di sfornare. Deve uscire completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Servite la torta, rimuovendola dallo stampo una volta che si sarà completamente raffreddata completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Amate questo dolce? Allora dovete provare le nostre 10 ricette di torta al cioccolato preferite!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute Torte

ultimo aggiornamento: 07-08-2020


Spaghetti alle vongole, una ricetta da sballo!

Aspic di pollo: la ricetta estiva perfetta