La quintessenza della goduriosità: ecco il calzone con peperoni, provola e cipolle.
Una bella fetta di calzone con peperoni, provola e cipolle sarà gradita a tutti e vi rimetterà al mondo dopo una mattinata di lavoro, con il suo sapore succulento e la sua farcitura ricca.
Nonostante sia un piatto sostanzioso e che non vi farà certo alzare da tavola ancora affamati, questo calzone è economico e si prepara con pochi ingredienti: farina, olio, peperoni, cipolle e un po’ di formaggio tipo provola.
Sarà ideale anche come pranzo in ufficio o comunque fuori casa, al posto del solito, triste panino.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di farina 0
- 200 gr di provola
- 2 peperoni rossi e/o gialli
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- olio evo
- acqua
- 1 cipolla rossa piccola
- parmigiano grattugiato q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro calzone con peperoni, provola e cipolle, cominciate dall’impasto del calzone.
Lavorate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale, due cucchiai di olio evo e quanto basta di acqua. Impastate per una decina di minuti poi mettete a lievitare per almeno 2 ore, dopo aver suddiviso in due panetti.
Preparate la farcitura. Private della pellicina i peperoni, dopodichè tagliateli a listarelle. Tritate finemente la cipolla rossa, fatela rosolare in poco olio evo e poi versate nella padella anche i peperoni, aggiustando di sale.
Cuocete i peperoni e la cipolla a padella coperta, finché si saranno ben ammorbiditi, poi lasciate che il tutto si raffreddi.
Stendete il primo panetto su una teglia oleata, farcite con i peperoni. Tagliate a dadini la provola, unitela alla farcitura e poi spolverizzate un velo di parmigiano.
Ricoprite con l’altro panetto ben steso, sigillate i bordi pressando bene con le dita, ungete la superficie del calzone con poco olio, bucherellate con una forchetta e infornate a 180° per 25-30 minuti.
Servite il vostro calzone con peperoni, provola e cipolle non troppo caldo, ma tiepido.
Da leccarsi i baffi il calzone ripieno di spinaci
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.