Quando ci prende la voglia di teneri funghetti champignon, proviamoli in questi graziosi dischi di polenta ai funghi e parmigiano.
Non è mica detto che la polenta debba essere preparata solo in inverno: i dischi di polenta ai funghi e parmigiano, per esempio, sono un antipasto o un aperitivo perfetto per tutte le stagioni, da personalizzare come più vi piace, con i funghi che trovate al mercato e che vi invogliano in quel momento.
Utilizzando la polenta istantanea, preparare questa sorta di crostoni gialli sarà un vero scherzo da ragazzi, occorrendo davvero poco tempo. Provateli: saranno di certo un successo!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di polenta istantanea
- 300 gr circa di funghi champignon o altro tipo
- 2 spicchi di aglio
- parmigiano grattugiato o a scagliette
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri dischi di polenta ai funghi e parmigiano, iniziate dalla polenta. Per la quantità indicata, considerate che sarà necessario più o meno un litro di acqua, comunque per stare sicuri seguite le indicazioni scritte sulla confezione.
Una volta che avete preparato la polenta, versatela su un tagliere o su una teglia e lasciate che si raffreddi del tutto. Quando sarà fredda e quindi ben soda, ricavate da questo strato di polenta dei dischetti. Potete usare anche il bicchiere, se non avete un coppapasta.
Mondate i funghi, con un panno umido. Tagliateli a fettine, se si tratta di champignon, e poi fateli rosolare in padella con aglio e olio evo. Salateli e una volta che saranno cotti spegnete il fuoco e spolverizzateli con del prezzemolo fresco. Sormontate con questi funghi ciascun disco di polenta e completate il piatto con scaglie di parmigiano.
Servite i vostri dischi di polenta ai funghi e parmigiano.
Ache l’antipasto di polenta con pesto di rucola e squacquerone è ottimo
BUON APPETITO!
“polenta tarts with roast mushies” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original