Quale dei vostri commensali sarà baciato dalla fortuna? Lo saprete… grazie a queste focaccine della befana con sorpresa!
Le focaccine della befana con sorpresa sono una leggera rivisitazione della classica focaccia dolce dell’Epifania, al cui interno si nasconde una piccola moneta. Sarà il proprietario della fetta di focaccia con la monetina dentro, ad essere il più fortunato dell’anno.
Lo stesso “giochino” si può fare con questa versione ridotta, delle piccole focaccine che assomigliano ai muffin. Dovrete nascondere la moneta all’interno di uno dei pirottini e prepararne tanti quanti sono i vostri commensali. Chi avrà la focaccina dolce più ambita?
Preparazione delle focaccine della befana
- Per preparare le vostre focaccine della befana con sorpresa, togliete il burro, il latte e le uova dal frigo almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.
- In una ciotola, lavorate insieme il burro ormai intiepidito con lo zucchero semolato. Incorporate una alla volta le uova, lavorando con uno sbattitore elettrico.
- Quando il composto sarà omogeneo, versate anche la farina 00, un pizzichino di sale, il lievito in polvere per dolci e continuate a lavorare.
- Aggiustate la consistenza dell’impasto con il latte, sempre a temperatura ambiente, e quando l’impasto sarà morbido al punto giusto, incorporate canditi e uvetta (o, in alternativa, gocce di cioccolato).
- In superficie, potete aggiungere qualche lamella di mandorla e granello di zucchero, ma pochi, altrimenti i muffin non si alzeranno.
- Inserite una monetina opportunamente igienizzata sul fondo di un pirottino. Versate poi il composto negli appositi stampini, sistemati all’interno dello stampo per muffin.
- Infornate per 20-25 minuti a 180°C.
- Servite le vostre focaccine della befana con sorpresa quando saranno fredde.
Conservazione
Queste focaccine si conservano per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore, meglio se sotto un’apposita campana di vetro per dolci.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.