Gli spiedini di polenta sono gustosi e veloci da fare, ideali da gustare in compagnia e perfetti anche per i celiaci.
Gli spiedini di polenta sono un piatto molto semplice e versatile, che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico, ma che si può gustare anche per accompagnare piatti di carne o di pesce. Per la ricetta di oggi abbiamo scelto di utilizzare una farina per polenta istantanea senza glutine, così da non dover aspettare troppo tempo la cottura della polenta, e poi l’abbiamo tagliata a pezzetti per dare forma agli spiedini.
Una variante golosa di questa ricetta può anche essere quella di alternare ai dischetti di polenta del formaggio o della salsiccia. Provateci anche voi a casa, questo piatto piacerà sicuramente a tutti: ecco la ricetta degli spiedini di polenta e formaggio!
Come cucinare gli spiedini di polenta al forno
- Cominciamo col preparare la polenta istantanea. Fate bollire l’acqua in una pentola capiente e quando avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, salatela e versate la farina a pioggia.
- Mescolate fino a quando la polenta non si sarà addensata, dopodiché stendetela e fatela riposare in una teglia con i bordi alti, così che da rendere abbastanza spessi i dischetti che ricaveremo.
- Tagliate i cerchi di polenta, aiutandovi con delle formine o con un coppapasta, e poi impilateli negli stecchini degli spiedini.
- In una ciotola, sbattete l’uovo e passatevi gli spiedini, dopodiché ricopriteli con un mix di formaggio grattugiato, pangrattato, sale e pepe.
- Cuocete gli spiedini in forno su una teglia foderata e leggermente unta. La cottura degli spiedini dovrà essere fatta a 180 °C per circa 15 minuti, fino a quando sulla superficie non saranno dorati e croccanti.
- Fateli riposare appena e servite gli spiedini ancora caldi. Buon appetito!
E se volete provare altre ricette con polenta, ecco dei fantastici crostoni di polenta e radicchio: un altro delizioso piatto 100% gluten free!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.