Ingredienti:
• 500 g di farina per polenta istantanea senza glutine
• 1 l di acqua
• 100 g di formaggio grattugiato
• pangrattato senza glutine q.b.
• 1 uovo
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Gli spiedini di polenta sono gustosi e veloci da fare, ideali da gustare in compagnia e perfetti anche per i celiaci.

Gli spiedini di polenta sono un piatto molto semplice e versatile, che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico, ma che si può gustare anche per accompagnare piatti di carne o di pesce. Per la ricetta di oggi abbiamo scelto di utilizzare una farina per polenta istantanea senza glutine, così da non dover aspettare troppo tempo la cottura della polenta, e poi l’abbiamo tagliata a pezzetti per dare forma agli spiedini.

Una variante golosa di questa ricetta può anche essere quella di alternare ai dischetti di polenta del formaggio o della salsiccia. Provateci anche voi a casa, questo piatto piacerà sicuramente a tutti: ecco la ricetta degli spiedini di polenta e formaggio!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Spiedini di polenta
Spiedini di polenta

Come cucinare gli spiedini di polenta al forno

  1. Cominciamo col preparare la polenta istantanea. Fate bollire l’acqua in una pentola capiente e quando avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, salatela e versate la farina a pioggia.
  2. Mescolate fino a quando la polenta non si sarà addensata, dopodiché stendetela e fatela riposare in una teglia con i bordi alti, così che da rendere abbastanza spessi i dischetti che ricaveremo.
  3. Tagliate i cerchi di polenta, aiutandovi con delle formine o con un coppapasta, e poi impilateli negli stecchini degli spiedini.
  4. In una ciotola, sbattete l’uovo e passatevi gli spiedini, dopodiché ricopriteli con un mix di formaggio grattugiato, pangrattato, sale e pepe.
  5. Cuocete gli spiedini in forno su una teglia foderata e leggermente unta. La cottura degli spiedini dovrà essere fatta a 180 °C per circa 15 minuti, fino a quando sulla superficie non saranno dorati e croccanti.
  6. Fateli riposare appena e servite gli spiedini ancora caldi. Buon appetito!

E se volete provare altre ricette con polenta, ecco dei fantastici crostoni di polenta e radicchio: un altro delizioso piatto 100% gluten free!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cena veloce Spiedini

ultimo aggiornamento: 03-01-2020


Direttamente dal Veneto, ecco la ricetta della pinsa della befana

Risotto radicchio e gorgonzola: poesia per il palato!