Ingredienti:
• 600 g di gnocchi di patate
• 200 di gorgonzola dolce
• 2 cucchiai di panna
• 150 g di speck
• 1 cipolla rossa
• pepe q.b.
• sale q.b.
• basilico q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Un condimento cremoso per questi gnocchi di patate con salsa speciale, preparata con gorgonzola e altri ingredienti sfiziosi!

Gli gnocchi di patate con salsa speciale sono un primo piatto saporito e sfizioso, che potete preparare quando avete poco tempo a disposizione (a meno che non vogliate preparare in casa gli gnocchi: in questo caso ci vorrà un poco di più).

Questo è un primo piatto veloce che si presta per essere gustato in ogni stagione, perché ha in sé la freschezza estiva del basilico, ma anche il gusto deciso del gorgonzola e dello speck.

Se volete potete sostituire il gorgonzola con un altro formaggio erborinato, oppure per un gusto più leggero scegliete un formaggio più giovane!

gnocchi gorgonzola e speck
gnocchi gorgonzola e speck

Come fare gli gnocchi di patate con salsa speciale

  1. Per preparare i vostri gnocchi al gorgonzola creativi, cominciate dalla cipolla rossa, che dovrete stufare lentamente in padella aggiungendo acqua finché non sarà morbida.
  2. Una volta pronta, mettetela da parte e realizzate una fonduta a base di panna e gorgonzola.
  3. Aromatizzate con una foglia di basilico e aggiungete il sale (non troppo) e il pepe nero macinato al momento.
  4. Infine, a parte, tagliate lo speck a striscioline e tostatelo in padella, così da ottenere la parte croccante del piatto. Per un effetto ancora più croccante in bocca, potete anche scegliere di utilizzare dello speck spesso tagliato a strisce, oppure del fantastico guanciale!
  5. Lessate gli gnocchi in acqua salata, finché non verranno a galla.
  6. Versate un mestolino dell’acqua di cottura degli gnocchi nella padella dove c’è la fonduta, inserite anche le cipolle e dunque mantecateli con un leggerissimo filo d’olio e del formaggio grattugiato.
  7. Servite con una bella grattata di pepe, una foglia di basilico e lo speck! Buon appetito!

Se vi sono piaciuti questi gnocchi, dovete assolutamente provare i nostri gnocchi di zucca: sono una meraviglia! E se volete altre idee sfiziose ecco le nostre ricette per primi piatti economici ma saporiti!

Conservazione

Questi gnocchi vanno gustati appena pronti e con il sugo ben caldo. Sconsigliamo quindi la conservazione in frigo o la congelazione in freezer.

2.3/5 (4 Reviews)

Brownie vegano al cioccolato, la ricetta perfetta per il Blue Monday

Pesche sciroppate ripiene di tonno: un antipasto fresco e particolare!