Ricetta salva spesa: insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo

Insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo: una sferzata di sapore e di gusto che potete comodamente preparare anche in anticipo.

chiudi

Caricamento Player...

Insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo: un contorno fresco ed economico in grado di soddisfare ogni palato. Le cipolle rosse, con il loro sapore, danno forza e spessore alle patate. Il loro bilanciamento è perfetto, e la leggerissima piccantezza del prezzemolo incorona un piatto tanto semplice quanto incredibilmente gustoso. Per la quantità di cipolla, potete regolarvi a gusto, ed anche il taglio più o meno sottile può creare sentori diversi con i quali giocare a piacere. Se usate del pepe, sia per fattori estetici sia per gusto, è bene scegliere il tipo bianco.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’ + raffreddamento

Ingredienti per insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo (4 persone)

  • 600 g di patate
  • 40 g di cipolla rossa
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.

Salva spesa Insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo

Preparazione della insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo

Lavate le patate, preferibilmente tutte della stessa dimensione, mettetele in un’ampia pentola, e ricopritele d’acqua. Mettete la pentola su un fornello e portate a bollore. Per lessarsi, secondo misura, dovrebbero impiegare 20-40 minuti. Potete verificarne la cottura inserendo con attenzione al loro interno uno stuzzicadenti: non deve incontrare resistenza ma devono essere ancora sode e compatte.

Scolate le patate e lasciatele intiepidire sino a quando siano sufficientemente fredde per poter essere maneggiate. Sbucciatele, quindi lasciatele completamente raffreddare. È bene tagliarle a bocconcini solo quando sono completamente fredde. In questo modo è difficile che si sbriciolino e i pezzi restano più compatti.

Nel frattempo, sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a fettine sottili. Mettete le fettine in una ciotola con dell’acqua fredda e fate riposare per 10-15 minuti. In questo modo la cipolla perde parte del suo sapore forte, ed è più adatta a essere consumata cruda in insalata. Lavate le foglie di prezzemolo e mettetele ad asciugare su della carta assorbente da cucina.

Quando le patate si sono raffreddate, tagliatele in bocconcini e mettetele in una ciotola. Aggiungete l’olio, il sale, il pepe bianco, le cipolle e le foglie di prezzemolo. Se queste ultime non sono troppo grandi, lasciatele intere, altrimenti tagliatele grossolanamente. Girate delicatamente ma bene, in modo che il condimento e i sapori siano ben distribuiti. Lasciate insaporire per quindici minuti, quindi servite in tavola, sempre a temperatura ambiente, mai di frigorifero.

Cerchi i sapori mediterranei? Leggi il nostro articolo Ricette con cipolle: cinque piatti per gustare l’estate.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’economico risotto alle carote.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!