Ricetta salva spesa: Minestra di fagioli borlotti all’alloro

Una ricetta rustica, casalinga e tanto buona: ecco la minestra di fagioli borlotti all’alloro.

chiudi

Caricamento Player...

La minestra di fagioli borlotti all’alloro non solo è una ricetta salva spesa, perché si realizza con pochi ingredienti dal costo molto modesto, ma è altresì una ricetta salva salute, perché i fagioli borlotti – come del resto tutti i legumi – sono una grandiosa fonte di minerali preziosi per l’organismo.

Tra l’altro recenti studi hanno dimostrato che mangiare i legumi tre volte alla settimana abbassa i livelli di glicemia nel sangue, abbassando notevolmente il rischio di malattie quali il diabete.

COSTO: intorno ai 5 euro

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di pasta tipo ditalini
  • 300 gr di fagioli borlotti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 4 foglie di alloro
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra minestra di fagioli borlotti all’alloro, ricordatevi di mettere a bagno i fagioli borlotti secchi una decina di ore prima di iniziare a cucinarli. Dopo averli tenuti in ammollo, sciacquate i fagioli e poneteli in una pentola a pressione (calcolando 0,75 ml di acqua ogni 100 gr di legumi). Aggiungete alloro, sale, concentrato di pomodoro e spicchi di aglio privati della pellicina.

Cuocete i fagioli borlotti per 45 minuti dall’inizio del fischio. Quando i fagioli saranno cotti, cuocete anche la pasta, tipo i ditalini o gli gnocchetti sardi. In alternativa, se non volete mettere la pasta, potete servire i borlotti con dei crostini di pane tostato, e magari strofinati con dell’aglio fresco per dare un tocco di sapore in più.

Frullate una parte (circa 1/4) dei fagioli, per ottenere una base cremosa, poi unite la pasta cotta. Condite con olio evo e peperoncino.

Servite la vostra minestra di fagioli borlotti all’alloro calda.

Leggi anche: Ricetta salva spesa: Bruschette di pane integrale con fagioli e uova strapazzate

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr